Testata Giornalistica registrata al Tribunale di Napoli n. 3830/21

VIES Newsletter

Gratuito / Prova ora

Testata Giornalistica registrata al Tribunale di Napoli n. 3830/21

Femminicidi, costituita la commissione d’inchiesta: la presidente è Martina Semenzato di Noi Moderati

[ Leggi dalla fonte originale]

Martina Semenzato, di Noi moderati, è la presidente della commissione bicamerale d’inchiesta sui femminicidi. Le vicepresidenti sono la senatrice Cecilia D’Elia (Pd) e la deputata Laura Ravetto (Lega). Le segretarie sono la deputata di Avs Luana Zanella e la senatrice di FdI Eleonora Leonardi. Il Movimento 5 Stelle non ha ritirato la scheda per partecipare al voto. La commissione si occuperà anche di ogni forma di violenza di genere.

“È un punto di partenza che riguarda non solo le donne, ma soprattutto gli uomini. Le donne devono capire che hanno istituzioni cui fare riferimento per uscire da quei meccanismi tossici che spesso, sempre di più, sfociano in atti di violenza inauditi”, dice Semenzato. “Le donne – prosegue – devono avere autonomia e indipendenza, lavorative ed economiche, ma soprattutto mentale. Per questo famiglia e, soprattutto, scuola hanno un ruolo fondamentale. Ma va cambiato anche il valore sociale di questa figura patriarcale assunto dalla società”.

“Per me – dice la segretaria Leonardi – oltre a una rivoluzione in senso culturale riguardo il contrasto alla violenza di genere, lo scopo di questa commissione deve essere la concretezza delle azioni, intervenendo in modo netto contro fenomeni come le violenze domestiche o le molestie sessuali sui luoghi di lavoro, attivando al contempo percorsi di formazione e aumentando le capacità di intervento delle autorità. Ricoprirò questo nuovo impegno con passione e determinazione, nell’interesse di tutte le donne”.

La senatrice del Pd Valeria Valente, prima firmataria del ddl per istituire la prima Bicamerale di inchiesta sul femminicidio e la violenza di genere, ricorda che “la Commissione di inchiesta del Senato sul femminicidio nella passata legislatura ha avviato un percorso, indagando su tante delle cause e delle dinamiche del femminicidio e della violenza di genere, abbiamo scelto di farlo sempre all’unanimità, lasciando molte indicazioni che mi auguro possano essere raccolte. Il mio augurio – prosegue Valente – è che non si riparta sempre da zero, ma si prosegua nel solco del lavoro avviato nel rispetto ovviamente delle scelte e dell’autonomia della nuova commissione”

E la deputata dem Antonella Forattini, componente della commissione,aggiunge: “Con Cecilia D’Elia e con gli altri colleghi avremo tanto da lavorare. La violenza sulle donne e le tante vittime di femminicidio ci dicono che questi non sono fenomeni emergenziali, ma fenomeni strutturali radicati nella nostra società che trovano le proprie radici innanzitutto in una cultura che va profondamente cambiata. Chiederemo ad esempio – sottolinea – di porre l’attenzione sulle motivazioni di alcune sentenze che lasciano senza parole. Sono la dimostrazione che tanto lavoro c’è da fare anche nella formazione di chi è chiamato a conoscere e indagare i fenomeni di violenza di genere”. 

Il Portale Web dell’informazione libera

VIES TV

L’articolo che hai letto è stato di tuo interesse?

Scopri gli articoli correlati e lascia un commento!

Contattaci per info e collaborazioni.

Tags

Condividi questo post:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Vuoi restare aggiornato sulle ultime news e le nuove uscite della nostra Web TV?
Iscriviti alla nostra Newsletter, ti invieremo solo informazioni utili e di valore.

Iscriviti alla nostra Newsletter mensile

Ricevi notifiche e riepiloghi delle notizie del mese

Non ti invieremo mai nessuno spam,
solo contenuti utili e di valore.

Il portale web dell’informazione libera.