[ Leggi dalla fonte originale]
La pandemia ha reso Internet ancora più centrale nelle nostre vite: tra smartworking e didattica a distanza, essere connessi alla rete è diventato pressoché fondamentale e, nel 2021, oltre 4,9 miliardi di persone hanno utilizzato Internet (quasi 800 milioni di utenti in più rispetto ai 4,1 miliardi del 2019).
A dirlo è Facts and Figures 2021, il rapporto annuale dell’Unione internazionale delle telecomunicazioni (Uit): l’aumento di circa il 17% rispetto al 2019 è quasi del tutto imputabile alla pandemia. Più in particolare, picchi di utilizzo si notano nei paesi in via di sviluppo, dove l’utilizzo di Internet è aumentato di oltre il 13%.
Sono però 2,9 miliardi gli “esclusi digitali”, persone che non hanno accesso alla rete e che affrontano inoltre sfide quali povertà, analfabetismo e accesso limitato all’elettricità. Il rapporto evidenzia poi un gap tra l’utilizzo della rete da uomini e donne: il 62% degli uomini usa mediamente Internet contro il 57% delle donne (in Africa, il divario aumenta con 35% degli uomini connessi contro il 24% delle donne).