Testata Giornalistica registrata al Tribunale di Napoli n. 3830/21

VIES Newsletter

Gratuito / Prova ora

Testata Giornalistica registrata al Tribunale di Napoli n. 3830/21

Berlusconi per farsi eleggere al Quirinale schiera giornali e tv. La telefonata alla deputata: “Sono quello del bunga bunga”

[ Leggi dalla fonte originale]

ROMA – Dalla deputata No Vax di Catanzaro al leader tedesco del Partito popolare europeo. La campagna più pazza del mondo, ormai, non fa distinzioni di sesso, provenienza geografica, ispirazione politica, livello istituzionale. Silvio Berlusconi ha una parola buona per tutti, all’apice di una corsa che per lui è una sfida senza subordinate, è l’ultima missione dell’unto dal Signore: “Chi come lui?”, è l’interrogativo inquietante in calce alla pagina a pagamento (sic!) comparsa ieri sul Giornale, in cui si elencano 22 meriti del Cavaliere, “l’eroe della libertà sceso in campo con grande sprezzo del pericolo nel ’94 per evitare un regime autoritario e illiberale” che ha, tra le altre imprese, “posto fine alla guerra fredda” realizzando l’incontro fra Bush e Putin a Pratica di Mare, nel 2002.

“Amico di tutti e nemico di nessuno”, l’ex premier è anche il “più votato parlamentare italiano con 200 milioni di consensi”. La domanda è: per uno che detiene questo record, cosa volete che siano 505 Grandi elettori da convincere? Forte di questo tenace concetto, Berlusconi dà corpo in queste ore all’ultimo tratto della sua maxi-operazione di marketing applicata, con metodo originalissimo, al momento istituzionale più solenne della Repubblica. Gli alleati sono perplessi ma travolti da un ciclone che in realtà è frutto di una strategia studiata e portata avanti a tavolino, dal giorno in cui – era inizio settembre – il leader forzista rifiutò sdegnato la perizia psichiatrica chiesta dai pm del Ruby Ter e comunicò che non avrebbe più preso parte alle udienze. Di lì alcune mosse ad effetto, come l’opuscolo autocelebrativo inviato a tutti i parlamentari il giorno del suo compleanno, il 29 settembre, e la ripresa di contatti internazionali: l’uomo che, a 85 anni, non poteva prendere parte al suo processo per motivi di salute ha cominciato a fare la spola fra Villa Grande – residenza romana diventata baricentro del centrodestra – e Bruxelles, dove il 20 ottobre si ferma a colloquio con Angela Merkel, a dispetto di vecchie frizioni e non eleganti epiteti rivoltele in passato: “Mancherà all’Europa una figura come la tua, quando vieni in Italia sentiamoci, hai il mio numero…”. Sono i giorni in cui, sul fronte interno, Berlusconi piega le resistenze dei suoi consiglieri (Confalonieri, più che Letta) e in cui rispunta sulla scena Marcello Dell’Utri, che in una riunione ad Arcore gli garantisce il sostegno di Matteo Renzi. Sono i giorni, ancora, in cui sull’altare del sogno quirinalizio il Caimano morettiano lancia segnali d’amore persino ai 5 Stelle: “Gli scappati di casa” (definizione del 2019) diventano esponenti di un movimento che “ha dato voce a un disagio reale che merita rispetto”.

Quirinale, Salvini e Renzi al lavoro su due ipotesi aspettando il flop di Berlusconi

di Tommaso Ciriaco e Emanuele Lauria 12 Gennaio 2022

La last dance del Cavaliere è in realtà una taranta che vive di una inusitata presenza social. Basti pensare che il patriarca di Arcore nel 2021 ha aumentato del 46,85 per cento il numero dei follower raggiunti su Facebook, Instagram e Twitter: grazie anche al video di Natale con il cane shitzu Gilda e agli auguri per il compleanno della compagna Marta Fascina, 53 anni di meno, fatti attraverso una foto della coppia che si scambia uno sguardo complice. Segno dei tempi: valgono più i messaggi sul web che la comunicazione televisiva, anche se l’impero mediatico di Berlusconi, o i media di area, non sono certo stato ostili alla mission: è stato il Giornale, qualche giorno fa, a ospitare l’intervista al segretario del Ppe Lopez che ha promosso la candidatura al Colle, è stato Libero (di proprietà del deputato forzista Angelucci) a promuovere la petizione per difendere il diritto del Cavaliere di puntare alla carica di capo dello Stato. Mentre Berlusconi, a dicembre, non ha mancato di manifestare il suo disagio per alcune posizioni poco istituzionali sui vaccini di conduttori Mediaset quali Mario Giordano e Paolo Del Debbio. Ma poi, durante le feste, ecco trionfare i mezzi di propaganda più diretti: i dipinti della Quadreria di Villa San Martino inviati in dono a leader politici e figure istituzionali e le telefonate a decine di parlamentari fatte dal cellulare di Vittorio Sgarbi tentando di sfruttare l’effetto sorpresa: “Indovina chi sono?”. A Bianca Laura Granato, deputata no vax del gruppo misto, Berlusconi si è presentato come “il signor Bunga Bunga”. Con un deputato che è anche presidente di una squadra di calcio ha esordito: “Ciao, sono un collega”. Battute, barzellette, intervallate da impegni altissimi: “Mi spenderò per promuovere un esercito europeo”, ha detto a un ex grillino. Quanto ciò abbia a che fare con le competenze di un Capo di Stato, non è dato saperlo. Ma poco conta, nella scalata impossibile dell’aspirante Presidente: “Se ti eleggono, ti trovi addosso un plotone di fuoco dieci volte superiore a quello del 2011”, pare gli abbia detto al telefono Guido Crosetto, uno dei fondatori di Fdi. Ma lui nulla, ha chiuso e ha accolto a Villa Grande Manfred Weber, capogruppo del partito popolare europeo, regalandogli due cravatte personalizzate: “Mi piacerebbe mettere il logo del Quirinale ma ancora è presto…”.

Il Portale Web dell’informazione libera

VIES TV

L’articolo che hai letto è stato di tuo interesse?

Scopri gli articoli correlati e lascia un commento!

Contattaci per info e collaborazioni.

Tags

Condividi questo post:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Vuoi restare aggiornato sulle ultime news e le nuove uscite della nostra Web TV?
Iscriviti alla nostra Newsletter, ti invieremo solo informazioni utili e di valore.

Iscriviti alla nostra Newsletter mensile

Ricevi notifiche e riepiloghi delle notizie del mese

Non ti invieremo mai nessuno spam,
solo contenuti utili e di valore.

Il portale web dell’informazione libera.