Testata Giornalistica registrata al Tribunale di Napoli n. 3830/21

VIES Newsletter

Gratuito / Prova ora

Testata Giornalistica registrata al Tribunale di Napoli n. 3830/21

Covid, cosa sappiamo di Omicron 2: più contagioso ed è già presente in nove regioni. Viola: “Ci si può reinfettare ma chi è vaccinato è meno a rischio”

[ Leggi dalla fonte originale]

Perché la nuova variante, BA.2, è stata ribattezzata “Omicron 2”?

“Perché è una variante ‘sorella’ della variante BA.1, ribattezzata “Omicron“, che è diventata prevalente in tutto il mondo per la sua alta trasmissibilità” spiega l’immunologa Antonella Viola, direttrice scientifica dell’Istituto di ricerca pediatrica Città della Speranza di Padova. “Omicron è in realtà una famiglia di tre varianti (BA.1, BA.2, BA.3) originate da un progenitore comune. BA.2 ha 32 mutazioni in comune con BA.1, ma ha anche 28 mutazioni uniche”.

Ecco cosa sappiamo di Omicron 2: dallo studio danese ai casi in Israele

di Giuliano Aluffi 01 Febbraio 2022

BA.2 è più pericolosa di “Omicron 1”?

“Dal punto di vista clinico non sembrano esserci differenze rilevanti: i sintomi (febbre, affaticamento muscolare, tosse, mal di gola, emicrania) sembrano gli stessi” spiega Viola. “E sull’efficacia dei vaccini abbiamo due dati contrastanti: uno studio inglese dice che non c’è nessuna differenza con Omicron 1 anche da questo punto di vista, mentre invece uno studio danese dice che BA.2 è più immunoevasiva. Quindi servono dati più consolidati. BA.2 sembra però più trasmissibile”.

Quanto si è protetti con gli attuali vaccini?

Secondo un report emesso il 27 gennaio dalla UK Health Security Agency, chi ha ricevuto tre dosi del vaccino, a due settimane dalla dose di richiamo, ha una protezione del 70% contro BA.2. Per chi ha ricevuto solo due dosi del vaccino, se sono passati più di sei mesi dalla seconda dose l’efficacia cala al 13%.

Quanto è più trasmissibile la nuova variante?

Uno studio di epidemiologi dell’Università di Copenhagen, effettuato su oltre 8.500 famiglie danesi, mostra come BA.2 abbia una trasmissibilità superiore del 33% a quella di BA.1. Una stima dello Statens Serum Institut danese indica per BA.2 una contagiosità (trasmissibilità da infetto a sano) superiore del 50%.

Ci si può reinfettare?

“Gli epidemiologi danesi hanno evidenziato questo rischio, perché hanno notato che la variante Omicron 2 si sta diffondendo molto in zone dove era già passata Omicron 1. Inoltre hanno osservato reinfezioni con Omicron 2 in persone che avevano superato da pochissimo l’infezione con Omicron 1. Però è ancora presto per dire se queste reinfezioni rappresentino la regola o l’eccezione” spiega Viola. “Le due varianti sono abbastanza diverse, e quindi è possibile che ci sia una scarsa “neutralizzazione incrociata” da parte degli anticorpi naturali. Però io mi aspetto che chi ha superato Omicron 1 da poco sia meno a rischio rispetto a chi non è vaccinato e non ha mai contratto l’infezione”. Anche per il virologo Jesse Bloom del Fred Hutchinson Research Center di Seattle gli anticorpi che il sistema immunitario genera in risposta a BA.1 dovrebbero funzionare contro BA.2.ù

Ecco perché l’Africa, anche senza vaccini, ha quasi raggiunto l’immunità di gregge

di Elena Dusi 03 Febbraio 2022

Quali sono i rischi?

Lo studio danese indica che la variante BA.2 non comporta un maggior rischio di ospedalizzazione rispetto a BA.1. “E soprattutto questa variante sembra essere meno aggressiva rispetto alla variante Delta” spiega Viola. “Comunque ogni volta che arriva un virus più trasmissibile si rischia un’accelerazione importante nella diffusione del contagio: il target che ora ci preoccupa di più sono gli adulti non vaccinati (in particolare gli over 50) e i bambini sotto i 5 anni”.

BA.2 è già in Italia?

È già presente in 9 regioni (Liguria, dove la BA.2 “italiana” è stata sequenziata per la prima volta, Lombardia, Piemonte, Friuli Venezia Giulia, Toscana, Emilia Romagna, Lazio, Campania e Sicilia) e secondo un’indagine dell’Istituto Superiore di Sanità e del Ministero della Salute, conta per ora circa l’1% dei casi classificati come Omicron. “Le nostre misure di contenimento – come Super Green Pass, mascherine FFP2 al chiuso e mascherine all’aperto – sono molto alte e quindi dovrebbero aiutare a contenere la diffusione di Omicron 2” commenta Viola. “Però se si rivelerà molto più contagiosa come si crede, è probabile che la sua diffusione crescerà”

Dove si è originata la nuova variante?

Il primo genoma di BA.2 è stato isolato in Sud Africa il 17 novembre 2021.

Il Portale Web dell’informazione libera

VIES TV

L’articolo che hai letto è stato di tuo interesse?

Scopri gli articoli correlati e lascia un commento!

Contattaci per info e collaborazioni.

Tags

Condividi questo post:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Vuoi restare aggiornato sulle ultime news e le nuove uscite della nostra Web TV?
Iscriviti alla nostra Newsletter, ti invieremo solo informazioni utili e di valore.

Iscriviti alla nostra Newsletter mensile

Ricevi notifiche e riepiloghi delle notizie del mese

Non ti invieremo mai nessuno spam,
solo contenuti utili e di valore.

Il portale web dell’informazione libera.