Testata Giornalistica registrata al Tribunale di Napoli n. 3830/21

VIES Newsletter

Gratuito / Prova ora

Testata Giornalistica registrata al Tribunale di Napoli n. 3830/21

Sliding Pilates, l’allenamento che tonifica e migliora l’equilibrio

[ Leggi dalla fonte originale]

“Scivolando” con lo sliding pilates porti i muscoli a impegnarsi di più, ti tonifichi e migliori l’equilibrio. Prova il workout studiato dalla nostra esperta: bastano 10 minuti e un paio di pattine da casa

di Sabrina Commis e Gerardo Antonelli

Lo sliding, la gym in scivolamento, offre diversi benefici: «Allenarsi scivolando migliora il controllo del movimento, l’equilibrio e la propriocezione, cioè la consapevolezza del proprio corpo e di come si muove nello spazio», spiega Roberto Romano, personal trainer.

«Scivolare su un supporto impegna più muscoli insieme perché si lavora su una superficie instabile. Entrano in gioco anche i muscoli stabilizzatori, primi tra tutti gli addominali. Inoltre, rinforza le articolazioni perché sollecitate dal movimento in tutte le direzioni».

Abbiamo chiesto a Elena Buscone, personal trainer, di mettere a punto un mini circuito di 3 esercizi di Pilates in versione scivolamento. Utile per tonificarti, ti bastano dieci minuti al giorno e un paio di pattine

Per il punto vita: estendi le gambe, alternandole
Parti da seduta con le gambe piegate e le pattine sotto i talloni. Arrotonda la schiena, contraendo gli addominali e inclina leggermente il busto indietro come per formare una C. Da questa posizione, allunga in avanti prima una gamba e poi l’altra, per 20 volte, mantenendo la muscolatura dell’addome sempre ben attiva. Per 3 serie.

Per braccia e pettorali: spostati in avanti

In quadrupedia: mani a terra, in linea con le spalle, pattine sotto i palmi; ginocchia in corrispondenza dei fianchi. Attiva gli addominali e i muscoli paravertebrali della schiena per mantenere busto e bacino allineati mentre scivoli in avanti con le mani il più possibile. Torna nella posizione di partenza e ripeti 5 volte. Per 3 serie.

Total body: raccogli il ginocchio
In quadrupedia, mani e ginocchia a terra, sollevati nella posizione della plank: distendi indietro le gambe, puntando i piedi sulle pattine e allinea busto e bacino. Da qui, scivola in avanti con un piede, piegando il ginocchio verso le mani. Torna e alterna con l’altra gamba. Coinvolgi tutti i muscoli del corpo: addominali, muscoli stabilizzatori della schiena, gambe e glutei, braccia e pettorali. Esegui 5-7 volte il movimento completo, alternando le ginocchia. Per 3 serie.

(Disegni di Alessandra Scandella)

Fai la tua domanda i nostri esperti

Leggi anche

Tag: pilates, sliding.

Il Portale Web dell’informazione libera

VIES TV

L’articolo che hai letto è stato di tuo interesse?

Scopri gli articoli correlati e lascia un commento!

Contattaci per info e collaborazioni.

Tags

Condividi questo post:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Vuoi restare aggiornato sulle ultime news e le nuove uscite della nostra Web TV?
Iscriviti alla nostra Newsletter, ti invieremo solo informazioni utili e di valore.

Iscriviti alla nostra Newsletter mensile

Ricevi notifiche e riepiloghi delle notizie del mese

Non ti invieremo mai nessuno spam,
solo contenuti utili e di valore.

Il portale web dell’informazione libera.