[ Leggi dalla fonte originale]
La scorsa settimana abbiamo avuto un assaggio di cosa attenderci dal Play Store nell’immediato futuro, con nuove funzionalità IA per scoprire i contenuti, aggiornamenti per Play Pass e Play Point e il nuovo strumento Collezioni.
Questo è un nuovo widget che funziona come un mini Google Now per ottenere suggerimenti per app e contenuti, e ora è in via di distribuzione negli Stati Uniti: vediamo come funziona e quali app lo supportano.
Come funziona il nuovo widget Collezioni
Lanciato negli Stati Uniti con un aggiornamento lato server, il widget Collezioni si aggiunge alla Home come un normale widget Android: basta toccare e tenere premuto un punto vuoto sulla schermata iniziale e toccare Google Play.
A questo punto, una volta implementato anche in Italia (le immagini sono state condivise dal portale 9to5Google), si potrà scegliere tra due widget con diverse interfacce. Uno è più grande (immagine sotto, in alto) e mostra una barra laterale con le voci da selezionare, mentre il secondo (immagine sotto, in basso) è più piccolo e mostra solo una barra con le icone che rimandano alle voci.
Queste sono Guarda, Gioca, Leggi, Ascolta, Cibo, Compra e Social (immaginiamo che verranno tradotte così, in inglese le voci sono Watch, Game, Read, Listen, Food, Shop e Social).
Toccando una voce si apre una schermata a schermo intero che mostra in alto tutte le schede disponibili e sotto le schede dedicate, con in fondo una dock per le app.
Se si tocca sulla scheda Libreria App (App Library), si accede a quello che sembra un vero e proprio launcher con le app installate e in alto due cartelle contenenti le app più usate e quelle aggiunte di recente.
Se si tocca Guarda (Watch), si vedranno per esempio i contenuti dei canali YouTube a cui ci si è iscritti e i Trailer, o i generi di Google TV. Leggi (Read) mostra una sezione Continua a leggere dal Play Book e alcuni suggerimenti basati sulla vostra cronologia di lettura.
Se si usa YouTube Music, si vedrà una scheda Continua ad ascoltare, I tuoi show (i podcast), Mixtape per te e Simile a [nome artista]. Cibo (Food) mostra invece i consigli nelle vicinanze provenienti da Google Maps e Video di cucina e ricette da YouTube. La sezione Social mostra invece alcuni contenuti “Dal tuo feed” se usi Reddit.
Qui sotto puoi vedere una serie di screenshot del widget e delle varie sezioni, che danno un’idea di cosa attenderci.
Quali app lo supportano al momento
Ma quali app possiamo aspettarci di trovare nelle Collezioni? Google richiede l’implementazione tramite l’SDK Engage, quindi non è automatico.
Inoltre gli utenti possono scegliere quali mostrare andando nelle Collezioni e toccando l’icona di profilo in alto a destra. Successivamente, bisogna toccare Impostazioni delle Collezioni e scegliere le app.
Ecco la lista di app attualmente disponibili a seconda delle sezioni. La più ricca è indubbiamente Guarda, che include praticamente tutti i maggiori servizi di streaming a parte Netflix:
Gioca: Play Store, YouTube
Cibo: Chick-fil-A, Dunkin’, Maps, Play Store, Uber Eats, YouTube
Ascolta: Audible, GoodFM, iHeart, Kobo Books, Play Books, Spotify, YT Music
Leggi: AlphaNovel, Audible, Blinkist, GoodFM, Kobo Books, Play Books, Wattpad
Compra: Adidas, AliExpress, ASOS, Best Buy, FARFETCH, Home Depot, Play Store, Sam’s Club, Shop, Walmart, Wish
Social: Nextdoor, Pinterest, Play Store, Reddit, Tumblr
Guarda: ABC, Amazon Freevee, BET NOW, BET+, Boomerang, Brown Sugar, Cartoon Network, Cooking Channel, Crackle, Crunchyroll, CW Network, Discovery+, Disney NOW, Disney+, Food Network, Fox Nation, Fox News, Globoplay, Haystack Network, Hulu, KOCOWA, Max, MGM+, Movies Anywhere, MUBI, NBC, Paramount+, Peacock, Philo, Plex, Pluto TV, Prime Video, Red Bull TV, Sling TV, Starz, Travel Channel, Tube TV, VH1, Viki, Watch TBS, Watch TNT, XUMO, ZEE5.
Al momento non sappiamo quando la funzione arriverà anche in Italia: aggiorneremo l’articolo quando ne sapremo di più.
Leggi anche
Se sei sempre in cerca delle ultime novità sul Play Store e vuoi sapere come sfruttare tutte le funzioni disponibili a tua disposizione, dai un’occhiata ai nostri approfondimenti dedicati.
Gruppo Facebook