[ Leggi dalla fonte originale]
Ieri l’ennesimo calvario: linea ferroviaria sospesa per cinque ore sull’alta velocità tra Roma e Napoli con ritardi, limitazioni e cancellazioni per ventitré treni. Immagine ricorrente nella stagione da incubo per i trasporti. “Treni in ritardo, taxi introvabili, voli cancellati, traffico in tilt, cantieri aperti senza programmazione, comunicazioni inesistenti: la gestione disastrosa del ministero dei trasporti sta mandando in fumo l’estate a milioni di italiani”, attacca il Pd. E nel mirino c’è Matteo Salvini, vicepremier e titolare delle deleghe per Infrastrutture e Trasporti. Il gruppo dem alla Camera ha lanciato una campagna social per “denunciare l’inefficienza nella gestione dei trasporti da parte del ministro”: foto e racconti, accompagnati dall’hashtag #SalviniExperience.
Trenitalia, i disagi di agosto. Ritardi fino a due ore e mezza su Milano-Venezia, Milano-Bologna e Firenze-Roma. “Lavori di potenziamento”
“Siamo davanti a un vero e proprio ‘caso Italia’ che sta compromettendo l’immagine del nostro Paese”, denunciano i deputati dem, guidati dalla capogruppo Chiara Braga: “È emblematico che a distanza di due anni dall’insediamento, Salvini ancora non abbia presentato un piano per il settore dei trasporti e della logistica”. E su queste basi, aggiungono, “a questa estate disastrosa seguirà un autunno ancora peggiore”.
Il vicepresidente della Commissione Trasporti, Andrea Casu e tutti i componenti dem della Commissione della Camera: Anthony Barbagallo, Ouidad Bakkali, Valentina Ghio e Roberto Morassut, accusano Salvini di ‘usare le istituzioni per fare propaganda anziché risolvere i problemi’ e sottolineano come ‘il caos trasporti stia danneggiando pesantemente anche il settore turistico”.
Il Frecciarossa Milano-Venezia bloccato per ore: il video girato dai passeggeri lasciati al buio e senza aria
Salvini, sempre ieri, ha provato a difendere le performance del settore. Con riferimento proprio ai treni, ha detto che “il tasso di puntualità oggi e del 91% per i regionali e dell’83% per l’alta velocità e gli intercity. Stiamo recuperando anni di ritardo”, ha commentato il leader della Lega intervenendo agli Incontri al caffè de La Versiliana a Marina di Pietrasanta, in provincia di Lucca. “Mentre festeggia a Marina di Pietrasanta per qualche treno fortunatamente in orario, l’alta velocità Roma-Napoli è stata ancora una volta interrotta per ore, Salvini fa Alice nel paese delle meraviglie ma è il primo responsabile del caos trasporti che sta vivendo l’Italia e a cui ha immotivatamente condannato milioni di cittadini e turisti con evidenti danni economici”, ribatte il deputato pd Piero De Luca, figlio del governatore campano.