Testata Giornalistica registrata al Tribunale di Napoli n. 3830/21

VIES Newsletter

Gratuito / Prova ora

Testata Giornalistica registrata al Tribunale di Napoli n. 3830/21

Intervista di Musk a Trump, Salvini si schiera con il patron di X e contro la Ue: “Soffocano la democrazia”. FdI: “Roba da Maduro”

[ Leggi dalla fonte originale]  

L’intervista di Elon Musk a Donald Trump ha sollevato i dubbi della commissione europea. E scatenato le ire di Matteo Salvini. Il leghista, sostenitore sia del tycoon che del fondatore di Tesla, parla di “velenosa minaccia” e difende a spada tratta Musk: “Hai tutto il nostro supporto”. Per il vicepremier la lettera di Thierry Breton è “uno strumento di censura”. “Basta con norme assurde che soffocano la democrazia, viva la libertà di pensiero!”, chiude il post su X il leghista.

L’Europa denuncia Musk: “Ha violato la privacy di 60 milioni di persone”

di Massimo Basile

13 Agosto 2024

La posizione di Fratelli d’Italia

Anche in casa FdI il botta e risposta tra Musk e Ue non è passato inosservato. Il meloniano Carlo Fidanza, capodelegazione di Fratelli d’Italia-Ecr al Parlamento europeo, si schiera con il miliardario sudafricano e contro la Commissione Ue. “La lettera del commissario Ue Thierry Breton che minaccia Elon Musk a poche ore dalla sua diretta con Donald Trump – afferma Fidanza sui social – è una vergogna assoluta. Siamo alla censura preventiva, alla polizia del pensiero, alla repressione orwelliana”.

Secondo Fidanza si tratta di “una roba da Maduro (che non a caso pochi giorni fa ha silenziato la piattaforma X), altro che “valori europei” e “stato di diritto”. L’europarlamentare sottolinea che “comunque la si pensi, uomini e donne libere dovrebbero insorgere a difesa della libertà di espressione”.

La lettera di Breton a Musk

Il commissario europeo Thierry Breton, riferendosi all’intervista del patron di Tesla a Trump, ha evidenziato che “da un grande pubblico derivano maggiori responsabilità”, mentre in una lettera ha ricordato a Musk di avere l’obbligo di contrastare i contenuti illegali e la disinformazione in base alle direttive europee.

Breton ha espresso preoccupazione per il “rischio di amplificare contenuti potenzialmente dannosi nell’Ue”, citando l’intervista al candidato repubblicano e facendo riferimento alle dichiarazioni di Musk sulle rivolte nel Regno Unito.

 

Il Portale Web dell’informazione libera

VIES TV

L’articolo che hai letto è stato di tuo interesse?

Scopri gli articoli correlati e lascia un commento!

Contattaci per info e collaborazioni.

Tags

Condividi questo post:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Vuoi restare aggiornato sulle ultime news e le nuove uscite della nostra Web TV?
Iscriviti alla nostra Newsletter, ti invieremo solo informazioni utili e di valore.

Iscriviti alla nostra Newsletter mensile

Ricevi notifiche e riepiloghi delle notizie del mese

Non ti invieremo mai nessuno spam,
solo contenuti utili e di valore.

Il portale web dell’informazione libera.