Testata Giornalistica registrata al Tribunale di Napoli n. 3830/21

VIES Newsletter

Gratuito / Prova ora

Testata Giornalistica registrata al Tribunale di Napoli n. 3830/21

Draghi: “Pronte sanzioni molto dure contro la Russia”. Crisi in Ucraina, possibile nuovo dislocamento truppe con la Nato

[ Leggi dalla fonte originale]

L’Ucraina è un “democrazia colpita nella propria legittima sovranità. Esprimo la solidarietà piena e incondizionata del popolo italiano al popolo ucraino e al presidente” ucraino. A dirlo è stato Mario Draghi in conferenza stampa subito dopo il Consiglio dei ministri che ha espresso all’unanimità la ferma condanna contro Putin. Il premier  ha sottolineato come “ogni forma di dialogo” debba essere “sincera e utile, ma le azioni della Russia in Ucraina dimostrano che il dialogo è impossibile. Putin metta fine allo spargimento di sangue e ritiri le truppe in modo incondizionato”. E, soprattutto, il presidente del Consgilio ha voluto precisare che la situazione “riguarda tutti noi, il nostro vivere da liberi, la nostra democrazia”.

Draghi, che come richiesto dai partiti domani riferirà sul conflitto intervenendo alle 10.30 alla Camera e poi alle 12.30 in Senato, anticipando il contenuto del suo discorso alla riunione del G7 convocata d’urgenza per oggi fa sapere che le misure internazionali contro Putin non si faranno attendere: “Decideremo un pacchetto di sanzioni molto dure nei confronti della Russia”.

Russia-Ucraina, Putin dichiara guerra: “Inizio di un’operazione speciale militare nel Donbass”

dalla nostra inviata
Rosalba Castelletti

24 Febbraio 2022

E’ chiaro, ha spiegato il premier, che “sono ore di grande preoccupazione”. Nel pomeriggio ci sarà il vertice da remoto del G7 a cui parteciperà anche il segretario generale della Nato Stoltenberg. Al termine Draghi volerà a Bruxelles per un Consiglio europeo straordinario. “In quella sede – anticipa Draghi – decideremo un pacchetto di sanzioni molto dure nei confronti della Russia. Avevamo ribadito in tutte le sedi di essere pronti a imporre conseguenze severe nel caso la Russia, come è purtroppo accaduto, avesse respinto i nostri tentativi di risolvere la crisi per via politica. Questo è il momento di metterle in campo. L’Italia è pienamente allineata ai partner su questa posizione”.

Inoltre, ha fatto sapere, “con gli alleati della Nato, ci stiamo coordinando per potenziare immediatamente le misure di sicurezza sul fianco Est dell’Alleanza”. E durante il consiglio dei ministri, a cui hanno partecipato con la loro informativa i ministri degli Esteri e della Difesa, Di Maio e Guerini, è  stato dato a Draghi pieno mandato rispetto alle sanzioni da adottare contro la Russia, si è ribadito che il governo, insieme ai partner internazionali, deve adottare la linea della fermezza contro Putin. Proprio domani potrebbe riunirsi un nuovo Cdm per decidere e misure da assumere anche in merito ad azione militare Nato. L’ipotesi del governo è di varare un decreto per un nuovo dislocamento delle truppe italiane, in linea con il dispositivo che sta mettendo in campo la Nato dopo gli attacchi russi in Ucraina.

Guerra in Ucraina, la Ue pronta a nuove sanzioni. Draghi: “Attacco ingiustificato, rispondere immediatamente”

24 Febbraio 2022

Nonostante l’inizio del conflitto, Draghi ha  chiarito che “la nostra ambasciata a Kiev è aperta, pienamente operativa e mantiene i rapporti con le autorità ucraine, in stretto coordinamento con le altre ambasciate, anche a tutela dei circa 2000 italiani residenti”. Quindi, “l’ambasciata resta in massima allerta, pronta ad adottare ogni necessaria decisione”.

Il Portale Web dell’informazione libera

VIES TV

L’articolo che hai letto è stato di tuo interesse?

Scopri gli articoli correlati e lascia un commento!

Contattaci per info e collaborazioni.

Tags

Condividi questo post:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Iscriviti alla nostra Newsletter mensile

Ricevi notifiche e riepiloghi delle notizie del mese

Non ti invieremo mai nessuno spam,
solo contenuti utili e di valore.

Il portale web dell’informazione libera.