[ Leggi dalla fonte originale]
Chi lavora, studia, gioca o passa il tempo con un PC Windows e un dispositivo Android si sarà almeno una volta scontrato con la condivisione file tra i due ecosistemi. In questo senso Google e Microsoft hanno recentemente introdotto diverse novità, proprio come i nuovi miglioramenti per la condivisione file wireless tra Windows e Android.
Nelle ultime ore infatti Microsoft ha aggiornato i suoi documenti di supporto per illustrare una nuova modalità, più rapida, per condividere in maniera wireless i file da e verso dispositivi Android.
Giusto qualche mese fa abbiamo parlato delle potenziali novità che Microsoft avrebbe potuto introdurre per facilitare la condivisione dei file in modalità wireless tra dispositivi con Windows e quelli con Android.
Con le ultime novità annunciate da Microsoft possiamo renderci conto di cosa si tratta. In sostanza, arrivano dei miglioramenti per il servizio Collegamento al tuo telefono, quello che su Windows è arrivato da qualche anno e che permette la sincronizzazione wireless tra smartphone Android e PC Windows.
Con questa nuova funzionalità sarà possibile condividere in maniera rapida e wireless i file tra il proprio smartphone e il PC Windows 11 o Windows 10. Nello specifico, quando ci si troverà nella necessità di condividere file dal PC allo smartphone Android, basterà seguire i seguenti passi:
Selezionare il file, cliccare con il destro e scegliere l’opzione Condividi
Scegliere Collegamento al tuo telefono tra le opzioni di condivisione.
Accettare la ricezione del file sul proprio smartphone Android (non è detto che venga richiesta dopo la prima configurazione)
Attendere il completamento del trasferimento, con il file trasferito che verrà memorizzato nella cartella Download del proprio smartphone Android.
Una procedura analoga è prevista quando invece si dovrà trasferire un file dal dispositivo Android al PC Windows. Sarà quindi necessario selezionare il file, scegliere l’opzione per condividerlo e poi selezionare Collegamento al tuo telefono.
In entrambi i casi, non si tratta di una rivoluzione perché le modalità per il trasferimento dei file wireless tra Windows e Android erano già presenti.
Ma con questo novità il funzionamento di Collegamento al tuo telefono diventa molto più rapido nel contesto del trasferimento dei file, eliminando la necessità di aprire l’app sul proprio PC.
Per poter usare la novità che abbiamo appena descritto sarà necessario possedere uno smartphone Android aggiornato ad Android 9.0 o versioni successive con l’app Collegamento al tuo telefono aggiornata almeno alla versione 1.24032.518.0, un PC Windows 10 (aggiornato almeno all’update di maggio 2019) o un PC Windows 11 con l’app Collegamento al tuo telefono aggiornata almeno alla versione 1.24032.156.0.
Sempre nel contesto della condivisione file tra Windows e Android, vi suggeriamo anche di dare un’occhiata a Condivisione nelle vicinanze o Quick Share di Google, in questa guida abbiamo descritto come funziona.
Per concludere, visto che abbiamo parlato di Windows, vi lasciamo una lista di guide interessanti per aiutarvi nell’ottimizzare il vostro utilizzo del sistema operativo di Microsoft: