[ Leggi dalla fonte originale]
Tra i sistemi di infotainment conosciamo Android Auto come uno dei più diffusi in tutto il mondo. Una sua evoluzione è rappresentata da Android Automotive, il sistema operativo che ha appena visto arrivare delle novità sotto forma di un nuovo aggiornamento per Google Maps.
Nelle ultime ore infatti è stato distribuito un nuovo update per Maps su Android Automotive, con il quale arrivano delle nuove informazioni durante la navigazione. Il tutto con l’obiettivo di incrementare la sicurezza alla guida.
Android Automotive ospita la maggior parte delle app che troviamo anche su Android Auto. Tra queste troviamo chiaramente Google Maps, il servizio di mappe e navigazione di Google che svolge un ruolo centrale sui sistemi di infotainment per la guida.
E il più recente aggiornamento rilasciato per Android Automotive ha come protagonista proprio Google Maps, visto che sono state introdotte delle nuove informazioni da visualizzare durante la guida.
Le immagini che trovate nella galleria in basso mostrano di cosa si tratta: su Maps arrivano infatti le informazioni in merito al tempo rimanente prima di giungere a destinazione e la distanza residua da percorrere, nonché l’orario stimato di arrivo.
Queste informazioni verranno mostrate durante la navigazione su Maps, sul display heads-up del veicolo.
Si tratta di una novità perché, rispetto alla precedente versione di Android Automotive, tali informazioni venivano mostrate esclusivamente sul display principale dei veicoli.
Si ipotizza quindi che l’obiettivo principale di questo aggiornamento sia incrementare la sicurezza durante la guida e l’utilizzo della navigazione di Google Maps, visto che i conducenti non saranno più costretti a spostare lo sguardo verso il display principale del veicolo per consultare le informazioni citate sopra.
La novità che abbiamo appena visto è attualmente disponibile con la versione P3.1.10 di Android Automotive, all’interno della quale è presente la versione di Google Maps aggiornata. La distribuzione dell’aggiornamento è in corso automaticamente per tutti coloro che possiedono un veicolo con Android Automotive.
Se invece il vostro interesse principale è Android Auto, allora qui sotto trovate una serie di guide interessanti per ottimizzarne l’uso: