[ Leggi dalla fonte originale]
Recentemente Google ha svelato Pixel Watch 3, che includerà alcune novità, tra cui la possibilità di utilizzare Google Maps offline. Questa modifica, che sicuramente sarà ben accolta dei possessori di smartwatch compatibili, è ora disponibile anche per altri dispositivi con Wear OS: scopriamo insieme tutti i particolari.
La novità sopra descritta permetterà agli utenti di salvare i dati di Google Maps e, così, utilizzare l’app sul proprio smartwatch anche offline. Per sfruttare questa possibilità occorrerà aggiornare l’app della compagnia di Big G alla beta più recente, ovvero la versione 11.140.0701.W.
In pratica, i dati delle mappe dell’area degli utenti verranno scaricati automaticamente quando l’app verrà aperta ed utilizzata, sincronizzando i dati dal proprio smartphone Android se associato. Tuttavia, è bene chiarire che la sincronizzazione verrà effettuata soltanto quando lo smartwatch si trova in carica con il WiFi attivo.
In ogni caso, quando l’app verrà aggiornata all’ultima beta disponibile di Google Maps, comparirà l’inedita sezione “Mappe offline” (subito sopra ad “Impostazioni”).
Da qui, sarà possibile effettuare alcune azioni, come visualizzare le aree scaricate oppure eliminare le mappe non più necessarie.
Ovviamente questa novità potrà rivelarsi preziosa visto che comporterà alcuni evidenti vantaggi, come l’utilizzo di Google Maps senza la connessione ad internet (con conseguente minore impatto sulla batteria dello smartwatch) e l’utilizzo dell’app evitando lo smartphone. Dunque, è evidente che l’aggiornamento introdotto da Google sui smartwatch con Wear OS migliorerà l’esperienza degli utenti.
Visto che abbiamo parlato di dispositivi con a bordo Wear OS, vi lasciamo con alcune delle nostre guide dedicate al sistema operativo di Google per smartwatch: