[ Leggi dalla fonte originale]
Connect
di Rossella Briganti
Dissetanti e coloratissime, queste bevande depurano e fanno esplodere di vitamine la nostra estate bollente. In terrazza o on the beach, ecco otto ricette golose da bere e da servire agli amici. Tè, smoothies, ice cocktail analcolici a base di frutta ti aiutano a idratarti con gusto.
TÈ NERO con rabarbaro lamponi e menta marocchina
Ingredienti per 4 persone
Lava 400 g di rabarbaro e 250 g di lamponi, mettili in una pentola con 7,5 dl di acqua e 20 g di menta marocchina (la trovi in negozi etnici, serre, online) e fai sobbollire per 20 minuti. Spegni il fuoco, aggiungi 4 bustine di tè nero, copri e lascia in infusione per 5 minuti. Filtra il liquido, dolcifica con 40 g di zucchero e lascia raffreddare in frigo per almeno 2 ore. Servi con ghiaccio e decora con un rametto di rosmarino. Tè, smoothies, ice cocktail analcolici a base di frutta ti aiutano a idratarti con gusto.
TÈ VERDE con citronella e cetriolo
Ingredienti per 4 persone
Porta a ebollizione 1 litro di acqua. Pulisci 150 g di lemongrass eliminando le foglie esterne più dure, tagliala a tocchetti e cuocila nell’acqua per 5 minuti. Abbassa la fiamma al minimo e prosegui la cottura per 2-3 minuti. Filtra il liquido, unisci 3 bustine di tè verde e lasciale in infusione per 2 minuti. Dolcifica con 2 cucchiai di miele e lascialo raffreddare. Trasferisci in frigo per 3-4 ore e servi con ghiaccio e cetriolo tagliato a nastro.
TÈ BIANCO con pesche e zenzero
Ingredienti per 4 persone
Porta al limite dell’ebollizione 1 litro di acqua, spegni il fuoco, aggiungi 4 cucchiaini di tè bianco e lascia in infusione per 3 minuti. Filtra il liquido, dolcificalo a piacere con zucchero di canna e lascialo raffreddare. Unisci 3 pesche noci bianche tagliate a spicchi, qualche rametto di menta e 5 cm di zenzero pelato e tagliato a fettine. Metti in frigo per 2 ore e servi con cubetti di ghiaccio e rametti di menta.
TÈ VERDE con more e melissa
Ingredienti per 4 persone
Porta al limite dell’ebollizione 1 litro di acqua, spegni, unisci 4 cucchiaini di tè verde e lascia in infusione per 10 minuti. Filtra, aggiungi 2 cucchiai di miele di acacia e 10 foglie di melissa spezzettate e fai raffreddare. Poi filtralo nuovamente. Unisci 150 g di more tagliate a metà e metti in frigo per 2 ore. Aggiungi ghiaccio a piacere e decora con foglioline di melissa.
SMOOTHIE DI POMODORO lamponi e pesche al basilico
Ingredienti per 4 persone
Scotta 4 pomodori perini maturi e 3 pesche in acqua in ebollizione per 30 secondi. Scolali e pelali. Denocciola le pesche e trasferiscile nel frullatore con i pomodori a tocchetti, 40 g di spinacini lavati, 200 g di lamponi, 2 pere Coscia lavate e private del torsolo, 2 cucchiai di miele di acacia, 4 foglie di basilico, il succo di 1 limone e 2,5 dl di acqua fredda. Aggiungi 4 cubetti di ghiaccio e frulla fino a ottenere un composto uniforme.
SMOOTHIE DI ALBICOCCHE barbabietola e mandorle
Ingredienti per 4 persone
Metti a bagno 40 g di mandorle pelate in acqua fredda per 6 ore. Scolale e frullale con 500 g di albicocche denocciolate, 1 piccola barbabietola pelata, 1 cucchiaio di sciroppo d’acero, il succo di 1 lime, 2 dl di acqua fredda e i semini di 1 baccello o di vaniglia (aprila nel senso della lunghezza e preleva i semi con la punta di un coltellino) e 8 cubetti di ghiaccio. Versa nei bicchieri e decora con foglie di basilico.
SMOOTHIE DI BANANA e avocado
Ingredienti per 4 persone
Sbuccia 2 banane, tagliale a tocchetti e mettile nel bicchiere del frullatore con la polpa di 1 avocado, 200 g di yogurt greco, 4 dl di succo di mela, 1 cucchiaio di miele di acacia, un pizzico di cannella in polvere e 4-5 cubetti di ghiaccio. Frulla fino a ottenere un composto cremoso, versa nei bicchieri e decora con rametti di menta.
SMOOTHIE DI FRUTTI DI BOSCO con fiocchi d’avena
Ingredienti per 4 persone
Sciacqua 300 g di frutti di bosco e mettili nel frullatore con 40 g di fiocchi d’avena, 1 cuore di sedano bianco con le sue foglie a pezzetti, 200 g di yogurt, 2 dl di latte, 2 cucchiai di miele di acacia, 1 foglia di salvia viola, 1 dl di acqua fredda e 6 cubetti di ghiaccio. Frulla tutto fino a ottenere un composto liscio e omogeneo, versa nei bicchieri e decora con cimette di salvia.
L’idea in più: viva i ghiaccioli!
È possibile trasformare gli smoothies in tanti ghiaccioli fai da te? Certo che sì. Anzi, è consigliabile prepararseli in casa, come sana alternativa a quelli a stecco sfornati dalle industrie. Puoi anche fare i ghiaccioli in stock da 10-12 pezzi (o anche più) e conservarli nel freezer, insieme ai surgelati, per gustarli ogni volta che ti viene voglia di uno spuntino supervitaminico, un po’ più sano e meno calorico del classico gelato alle creme. Prepararli è facile: una volta amalgamati gli ingredienti con il frullatore o il cutter, versa il composto negli appositi stampi per ghiaccioli. Riponili nel congelatore a -18°C e lasciali solidificare.
Fai la tua domanda ai nostri esperti
Leggi anche
Tag: frutta.