Testata Giornalistica registrata al Tribunale di Napoli n. 3830/21

VIES Newsletter

Gratuito / Prova ora

Testata Giornalistica registrata al Tribunale di Napoli n. 3830/21

È morto Ottaviano Del Turco, ex presidente dell’Abruzzo

[ Leggi dalla fonte originale]  

È morto Ottaviano Del Turco, ex presidente della regione Abruzzo e, in precedenza, vice segretario della Cgil e poi segretario del Psi. Aveva 79 anni.

La notizia è stata data dal figlio Guido con un post su Facebook. “Ciao papà. Ti ho voluto bene. Tanto. E grazie per avermi fatto stare accanto a te per 15 anni, quando il mare è andato in burrasca”. ha scritto Guido Del Turco.

Originario di Collelongo, in provincia de L’Aquila, nella sua lunga carriera è stato sindacalista Cgil, ultimo segretario nazionale del Psi (1993-1994), ministro delle Finanze del governo Amato (2000-2001), presidente della Commissione parlamentare Antimafia dal 1996 al 2000 e presidente della Regione Abruzzo (2005-2008). È stato, inoltre, membro della direzione nazionale del Pd.

La vicenda giudiziaria

Il 14 luglio 2008 viene arrestato a seguito di un’inchiesta della Procura della Repubblica di Pescara, insieme a una decina tra assessori, ex assessori, consiglieri e alti funzionari della Regione Abruzzo con l’accusa di associazione per delinquere, truffa, corruzione e concussione, nell’ambito di un’inchiesta sulla gestione della sanità di iniziativa privata in Abruzzo.

Si dimette da presidente della Regione.

Sanitopoli, Del Turco assolto da reato associativo

27 Settembre 2017

Assolto dal reato di associazione per delinquere nell’ottobre 2018, la Corte di Cassazione condanna definitivamente Del Turco a 3 anni e 11 mesi di reclusione per induzione indebita.

Il cordoglio

“Ottaviano del Turco ci ha lasciato. Dopo anni di calvario sanitario e giudiziario si è spento nella sua casa di Collelongo”, ha scritto sui social Bobo Craxi. “Una fine profondamente ingiusta e prematura di un uomo che nella sua vita ha servito le cause dei lavoratori, del socialismo italiano e ha rappresentato gli interessi della sua Regione e della nostra Nazione”, prosegue. “Ci lascia il dirigente sindacale, il dirigente politico, l’uomo che ha vissuto con intensità ed impegno un pezzo importante della storia di questo paese in posizioni rilevanti. Ci lascia il compagno con il quale abbiamo lottato assieme, abbiamo anche discusso dividendoci in un periodo drammatico della nostra storia, ci lascia l’amico con il quale abbiamo parlato di arte di musica, di Storia e non solo di politica e con cui assieme abbiamo passato diverse ore della nostra vita”. “Ci lascia un Socialista. Ottaviano è stato un Socialista di fede e di cuore. Sono vicino con dolore a Guido, a Cristina a tutta la famiglia ed ai compagni che gli hanno lenito le sofferenze in questi anni”, conclude.

“Ottaviano Del Turco è stato un socialista autentico, un sindacalista di grande valore, uno dei protagonisti della vita politica del nostro paese, che ha speso tutta la propria esistenza al servizio delle istituzioni”. Così Enzo Maraio, segretario del Psi.

“Ho appreso con profondo dispiacere la notizia della scomparsa di Ottaviano Del Turco. Figura di spicco della politica italiana, fu ministro delle Finanze, presidente della Regione Abruzzo, senatore, sindacalista e ultimo segretario nazionale del Partito Socialista. Alla sua famiglia giunga la mia vicinanza e il cordoglio del Senato della Repubblica”. Così il presidente del Senato Ignazio La Russa sui social.

“Ottaviano Del Turco è stato vittima della mala giustizia, è stato vittima di una mega ingiustizia. Un abbraccio ai suoi cari, riposi in pace”. Così il leader di Iv Matteo Renzi su X.

“Ci ha lasciato Ottaviano Del Turco, storico dirigente socialista della Cgil, parlamentare, ministro, segretario PSI, Presidente della regione Abruzzo. All’orgoglio della sua identità di socialista riformista ha sempre unito una tensione unitaria in ogni scelta a favore dei lavoratori, della sinistra e della democrazia. Nel ricordo di molti momenti di impegno comune gli rivolgo un ultimo affettuoso saluto”. Così in una nota il dem Piero Fassino.

 

Il Portale Web dell’informazione libera

VIES TV

L’articolo che hai letto è stato di tuo interesse?

Scopri gli articoli correlati e lascia un commento!

Contattaci per info e collaborazioni.

Tags

Condividi questo post:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Vuoi restare aggiornato sulle ultime news e le nuove uscite della nostra Web TV?
Iscriviti alla nostra Newsletter, ti invieremo solo informazioni utili e di valore.

Iscriviti alla nostra Newsletter mensile

Ricevi notifiche e riepiloghi delle notizie del mese

Non ti invieremo mai nessuno spam,
solo contenuti utili e di valore.

Il portale web dell’informazione libera.