[ Leggi dalla fonte originale]
Motorola è un’azienda che negli ultimi anni ha investito molto nella fascia media del mercato degli smartphone, offrendo dispositivi interessanti a prezzi contenuti con un sistema operativo quasi totalmente stock, che ne ha decretato la fortuna grazie alla sua leggerezza. Infatti, Motorola torna nella fascia medio-bassa annunciando il Moto G45.
Il Motorola Moto G45 è uno smartphone che fa parte della serie numerica numero 4 di Motorola, che era assente da qualche generazione: il dispositivo si propone come un telefono economico dalle buone prestazioni grazie allo Snapdragon 6s Gen 3 a 6 nm di Qualcomm. Ciò che lo aiuta sicuramente è la mancanza di bloatware in un sistema operativo stock.
A mantenere un certo livello di fluidità ci pensa anche lo schermo con refresh rate a 120 Hz, sebbene sia solo HD+. Il display è protetto da un Gorilla Glass 3 di Corning e all’interno trova spazio una fotocamera frontale nel punch-hole centrale. A completare il comparto fotocamere ci pensano le due fotocamere posteriori, la principale da 50 MP e la secondaria da 2 MP per gli scatti macro.
I dati vengono immagazzinati all’interno della memoria interna disponibile nell’unica versione da 128 GB espandibile via MicroSD, coadiuvata da 4 o 8 GB di RAM espandibili via software. La differenza tra i due tagli di RAM non solo condiziona l’esperienza generale del dispositivo, ma sancisce anche la presenza della modalità Ready For di Motorola, la modalità desktop che permette di collegare lo smartphone ad una Smart TV o a un PC e che consente di utilizzare una serie di funzionalità: un’esclusiva della versione da 8/128 GB e che Motorola solitamente riserva a dispositivi di fasce superiori.
Di seguito vi riportiamo la scheda tecnica dello smartphone:
Schermo: 6,5″ IPS LCD HD+ (720 x 1600 pixel) con refresh rate a 120 Hz
CPU: Qualcomm Snapdragon 6s Gen 3 (due core Cortex-A78 a 2,3 GHz + sei core Cortex-A55 a 2,0 GHz)
GPU: Adreno 619
RAM: 4/8 GB LPDDR4X
Memoria interna: 128 GB UFS 2.2 espandibili via MicroSD fino a 1 TB
Fotocamere posteriori:
Principale: 50 MP f/1.8
Macro: 2 MP f/2.4
Fotocamera frontale: 16 MP f/2.4
Sistema operativo: Android 14
Dimensioni: 162,7 x 74,6 x 8 mm
Peso: 183 grammi
Batteria: 5.000 mAh con ricarica rapida cablata a 20W
Sicurezza: lettore di impronte digitali laterale
Certificazione: IP52
Altro: NFC, Bluetooth 5.1, speaker stereo, jack audio da 3,5 mm
Il Motorola Moto G45 è disponibile in tre colorazioni, cioè Brilliant Blue, Brilliant Green e Viva Magenta (quest’ultimo è il colore Pantone del 2023): tutte sono realizzate in pelle vegana premium. Al momento lo smartphone è disponibile solo in India e le vendite inizieranno dal 28 agosto, ma è possibile pensare che arriverà anche in Europa: è possibile acquistarlo al cambio attuale a un prezzo di 117€ per la versione 4/128 GB e a un prezzo di 140€ per la versione 8/128 GB, che potrebbero risentire di un aumento alle nostre latitudini.
Finite le ferie, c’è chi vuole iniziare la stagione con un nuovo smartphone tra le mani. Se Motorola fosse il brand che vi attira, è importante conoscere tutto a riguardo, quindi vi consigliamo di leggere le nostre guide:
Come aggiornare un telefono Motorola
Come resettare un telefono Motorola
Quali sono i migliori smartphone Android
L’articolo La modalità desktop arriva nella fascia medio-bassa con Motorola Moto G45 sembra essere il primo su Smartworld.