[ Leggi dalla fonte originale]
Ricordate Arc Browser, uno dei browser più innovativi degli ultimi anni, e che su iOS ha lanciato uno strumento con IA integrata per rispondere alle vostre ricerche su Internet estrapolando i dati dai siti web?
Ora lo sviluppatore che vuole reinventare il concetto di browser ha annunciato che sta per arrivare anche su Android, e potrebbe seriamente diventare uno dei migliori sul Play Store!
Cos’è e come funziona Arc Search
Lanciato nel corso del 2024 su iOS, Arc Search è un tipo di browser differente, che cerca di fondere l’esperienza data da strumenti come Gemini o ChatGPT con i browser convenzionali.
Al centro dell’esperienza c’è la ricerca, con una barra degli indirizzi in cui siete portati a fare domande o effettuare ricerche. Per impostazione predefinita, l’app vi proporrà i risultati di Google, ma attivando un interruttore in basso potete effettuare la ricerca tramite lo strumento IA integrato, Browser for me, basato su un modello personalizzato di OpenAI.
Questo recupererà i contenuti dalle pagine web più rilevanti e ve li proporrà sotto forma di una vera e propria pagina web, con tutti i collegamenti e le informazioni di cui avete bisogno. Inoltre tutti i tab aperti verranno salvati in una comoda sezione, ed è possibile sincronizzarli con la controparte desktop, Arc Browser. Un’altra caratteristica è possibilità di bloccare la pubblicità dei siti.
All’inizio Arc Search non supportava l’italiano, ma ora sì, ed è veramente interessante usarlo, al netto di alcune contestazioni da parte degli editori dei siti, da cui lo strumento recupera le informazioni ma che non ricevono clic (quindi non vengono pagati) per averle prodotte.
Nel complesso, l’app funziona offrendo una panoramica di un argomento come potrebbe fare Gemini o ChatGPT, ma in maniera meno discorsiva e più schematica.
Quando arriva su Android
Adesso l’account ufficiale dello sviluppatore ha pubblicato sulle piattaforme social di essere in procinto di rilasciare il browser anche su Android, mostrandolo in esecuzione su quello che sembra essere un Google Pixel e annunciando che “sta arrivando presto“.
Nel video si vede il passaggio tra le schede e alcune animazioni, con un’interfaccia molto simile alla controparte iOS.
Purtroppo non ci sono informazioni sulle tempistiche o possibili limitazioni regionali, ma dovrebbe essere piuttosto presto, perché a vedere il video l’app sembra pronta al rilascio.
Scoprite come usare il vostro browser al meglio
I browser sono probabilmente le app più utilizzate sui dispositivi elettronici, ma sapete usarli al meglio oltre alla semplice navigazione sul Web? Ecco alcuni approfondimenti che potrebbero interessarvi.