Testata Giornalistica registrata al Tribunale di Napoli n. 3830/21

VIES Newsletter

Gratuito / Prova ora

Testata Giornalistica registrata al Tribunale di Napoli n. 3830/21

Quale iPhone conviene comprare adesso? Ecco alcuni suggerimenti per scegliere il migliore per te!

[ Leggi dalla fonte originale]

Scegliere un nuovo iPhone non è facile come a dirsi: se infatti anni fa c’era solo un modello, con eventualmente il dubbio di prendere quello dell’anno precedente o decidere il quantitativo di memoria, ora abbiamo assistito a un’esplosione di varianti che differiscono per dimensioni dello schermo, capacità fotografiche, prestazioni e altre caratteristiche. 

Ma come scegliere un iPhone giusto per le nostre esigenze? Tutti vorremmo il massimo, ma, anche avendo i soldi necessari per l’acquisto (e non sono pochi), ha senso spenderli? Per non parlare della decisione da prendere sulla memoria: gli iPhone non supportano le schede SD, e i vari tagli presentano differenze di prezzo importanti.

Vediamo come affrontare questi aspetti, eventualmente anche affidandoci a un prodotto ricondizionato per risparmiare qualcosa. Perché sia che tu stia cercando un iPhone per un bambino, voglia un dispositivo dallo schermo ampio ma senza spendere una fortuna o lo zoom migliore che c’è, sono molte le caratteristiche da considerare.

Considerazioni iniziali
Dimensioni dello schermo
Il comparto fotografico
Lo spazio di archiviazione
L’autonomia
I colori
Considera il prezzo
Come scegliere un iPhone ricondizionato
I migliori iPhone e i loro accessori

Vuoi un nuovo iPhone? Ci sono molti modelli diversi tra cui scegliere, in quanto Apple ogni anno rilascia una nuova serie con aggiornamenti più o meno evidenti. E ogni serie è composta, qualche anno a questa parte, da quattro modelli: nel momento in cui scriviamo sono:

iPhone
iPhone Plus
iPhone Pro
iPhone Pro Max

Oltre a questi Apple tiene in catalogo i modelli non Pro fino a due versioni precedenti il lancio (quindi se la versione attuale è iPhone 15 su Apple Store troverai anche iPhone 13 e iPhone 14) e iPhone SE, l’iPhone più economico della gamma.

Ogni variante è disponibile in diversi tagli di memoria, che vanno da 64 GB a 512 GB per i modelli non Pro e da 128 GB a 1 TB per i modelli Pro, e colori. 

Questo non vieta di acquistare modelli anche più vecchi, sia ricondizionati, anche sull’Apple Store, che nuovi ma ancora in vendita, e che si possono trovare a ottimi prezzi.

Tenendo presente che più vecchio sarà il dispositivo, per meno tempo sarà supportato a livello software. Apple offre un supporto software molto lungo, ma non infinito. Per esempio, iPhone X, lanciato nel 2017, non è stato aggiornato nel 2023 a iOS 17. Il che comporta che ha ricevuto sei anni di supporto. Nondimeno, anche nel 2024 riceve aggiornamenti di sicurezza, in caso dovessero venire esposte criticità gravi. 

A questo proposito, non importa che tipo di iPhone sia: se appartiene alla stessa serie, che sia Pro o non Pro, verrà aggiornato per lo stesso periodo di tempo. Fermo restando che alcune funzioni potrebbero non arrivare su tutti i dispositivi, come per esempio Apple Intelligence arriverà con iOS 18 sugli iPhone 15 Pro ma non su iPhone 15 o 15 Plus. 

Ma prima di tutto bisogna scegliere quale sia il dispositivo che fa per noi: vediamo come scegliere

Attualmente, nel catalogo Apple sono disponibili tre dimensioni di schermo:

4,7 pollici per iPhone SE
6,1 pollici per iPhone base e iPhone Pro
6,7 pollici per iPhone Plus e iPhone Pro Max. 

Le cose potrebbero cambiare in futuro, perché si prevede che iPhone SE 4 sarà dotato di schermo da 6,1 pollici, mentre con iPhone 16 i modelli Pro e non Pro verranno differenziati anche per le dimensioni dello schermo (iPhone 16: 6,1 pollici, iPhone 16 Plus: 6,7 pollici, iPhone 16 Pro: 6,3 pollici e iPhone 16 Pro Max: 6,9 pollici).

Nondimeno, se si vuole il telefono più piccolo in assoluto, bisogna ovviamente indirizzarsi verso iPhone SE, anche se non è il modello consigliato in quanto basato sul design fino alla serie iPhone 8 ed essendo dotato di cornici molto grandi non sfrutta adeguatamente lo spazio a disposizione dello schermo. 

Il taglio da 6,1 pollici garantisce un giusto compromesso tra usabilità e dimensioni, anche considerando che ormai sono veramente pochi gli smartphone compatti in commercio di dimensioni minori.

Con le serie 12 e 13, Apple proponeva anche un iPhone Mini con schermo da 5,42 pollici: se vuoi un dispositivo dal design moderno ma il più piccolo possibile, puoi cercarli nei negozi online come Amazon o sul sito Apple ricondizionati. Tuttavia, tieni presente che sono modelli fuori produzione, che potrebbero non essere facili da trovare.

Se invece guardi molti contenuti video, potresti essere interessato a schermi di dimensioni maggiori come iPhone Plus o iPhone Pro Max, ma attenzione. Oltre alle dimensioni maggiori, che per alcuni potrebbero diventare proibitive, c’è anche la questione del peso. iPhone 15 pesa 171 g, mentre iPhone 15 Plus arriva a ben 201 g, che in mano e in tasca si sentono. 

Questa differenza si sente anche tra Pro e non Pro: i modelli non Pro sono generalmente più leggeri delle controparti Pro (iPhone 15: 171 g, iPhone 15 Pro: 186 g, iPhone 15 Pro Max: 226 g). 

Oltre a consentire di vedere meglio i contenuti, un altro vantaggio dei modelli con schermi più grandi è la durata della batteria. iPhone 15, con la sua batteria da 3.349 mAh, offre infatti 20 ore di riproduzione video, contro le 26 ore di iPhone 15 Plus che si avvantaggia di una batteria da 4.383 mAh.

Un’altra differenza è data dalla qualità dello schermo. Anche i modelli non Pro sono in genere dotati di schermi AMOLED (a parte iPhone SE), ma i modelli Pro offrono caratteristiche superiori, nel momento in cui scriviamo come l’always-on display e il ProMotion, un sistema che varia la frequenza di aggiornamento fino a 120 Hz (il numero di volte in cui un display mostra una nuova immagine ogni secondo). Questo significa che lo schermo sarà più fluido e reattivo, e consumerà meno batteria. 

Il comparto fotografico è uno di quegli aspetti che differenziano maggiormente i modelli di iPhone, ma anche quello da cui ci si potrebbe lasciar trascinare troppo velocemente, a guardare solo le specifiche. 

A grandi linee, tutti gli iPhone scattano ottime foto. Questo vale per la stragrande maggioranza dei telefoni in circolazione, ma i melafonini hanno alcuni punti forti come la rapidità di scatto o la registrazione video. Ovviamente più si sale di prezzo e migliori saranno le prestazioni, ma vale la pena? Dipende dalle tue necessità.

L’attuale iPhone SE è dotato di una singola fotocamera piuttosto datata, ma chi sceglie un telefono del genere difficilmente si aspetta le ultime funzioni come i video spaziali o lo zoom periscopio. Grazie al software Apple e alla qualità dell’hardware, per scatti da condividere sui social è sufficiente. 

A salire, passiamo dai modelli non Pro. Generalmente Apple integra un comparto fotografico composto da un obiettivo grandangolare e da uno ultra grandangolare, in grado di affrontare quasi ogni situazione. A seconda della serie, ci potrebbero essere delle differenze, oltre a non avere lo zoom ottico, ma a questi dispositivi non manca praticamente niente. 

Un’altra differenza è che manca il supporto al formato Apple ProRaw, che riunisce in sé le informazioni di un formato RAW standard e l’elaborazione delle immagini di iPhone, offrendo maggiore flessibilità durante la modifica dell’esposizione, del colore e del bilanciamento del bianco nelle foto.

Ma quanti utenti comuni utilizzano questa funzione? 

Inoltre da iPhone 15 la fotocamera principale ha visto un enorme miglioramento, con l’implementazione del sensore da 48 MP

I modelli iPhone Pro invece hanno tre fotocamere: oltre all’obiettivo grandangolare e all’ultragrandangolare c’è anche lo zoom. Con una differenza, però, almeno per quanto riguarda la serie iPhone 15.

iPhone 15 Pro è dotato di zoom ottico 3x, estensione totale dello zoom ottico fino a 6x e uno zoom digitale fino a 15x. iPhone 15 Pro Max è invece dotato di obiettivo periscopio, che consente di avere uno zoom ottico 5x, un’estensione totale dello zoom ottico 10x e
uno zoom digitale fino a 25x.

La differenza è tangibile in alcuni contesti, ma quanti la sfrutteranno? Per ritratti e paesaggi, la maggioranza degli utenti non avrà bisogno di passare al modello Pro. 

Un’altra differenza tra Pro e non Pro, dalla serie 12, è la presenza del sensore LiDAR, che misura con precisione le distanze, mappa rapidamente l’ambiente circostante e riconosce gli oggetti. Questo è utile anche per mettere a fuoco il soggetto della tua foto ancora più velocemente e può essere utile per alcune applicazioni professionali per la scansione degli spazi (app per architetti e simili).

Per quanto riguarda le foto in situazioni di scarsa illuminazione, tutti i modelli di iPhone della serie iPhone 11 supportano la modalità notturna sull’obiettivo standard, mentre con i dispositivi delle serie iPhone 15, 14, 13 e 12 si può anche sugli altri obiettivi.

Se vuoi sapere come migliorare le foto con iPhone, poi, dai un’occhiata al nostro approfondimento.

Anche la modalità ritratto è disponibile su praticamente tutti gli iPhone, con la possibilità di creare un effetto di profondità ai ritratti, mentre dalla serie 13 è disponibile la modalità Cinema, che gioca sulla profondità di campo per riprese con stile cinematografico. Le serie 14 e 15 supportano poi la modalità Azione, per stabilizzare i video in ogni situazione. 

L’archiviazione è un punto molto importante da decidere quando si acquista un iPhone, perché se si iniziano a fare video ad alta risoluzione si fa presto a occupare tutto lo spazio disponibile, e gli iPhone non supportano le schede SD.

iPhone SE e fino a iPhone 12 la base di memoria è 64 GB, che cominciano a essere un po’ pochi anche per le foto, mentre dalla serie 13 gli iPhone partono da 128 GB, a differenza di iPhone 15 Pro Max che parte da 256 GB

Gli iPhone non Pro arrivano a 512 GB di spazio di archiviazione massimo (iPhone SE a 256 GB), mentre i modelli Pro possono essere configurati fino a 1 TB, ma a che prezzo? 

Tieni presente che se iPhone 15 Pro 128 GB costa 1.239 euro di listino, passare a 256 GB costa 130 euro in più, e ci vogliono altri 250 euro per passare al modello da 512 GB. La versione da 1 TB, poi, costa ben 630 euro in più del modello base.

A questo punto si possono fare due considerazioni: 1 TB di memoria ti servirà solo se registri molti video in ProRes, disponibile sui modelli iPhone 14 Pro e iPhone 15 Pro, che occupa 1,7 GB al minuto in FullHD e 6 GB al minuto in 4K (questi ultimi potrai registrarli solo con un minimo di 256 GB di spazio).  

La seconda considerazione è che gli iPhone 15 Pro consentono di registrare video direttamente sulla memoria esterna, e visto che supportano USB 3.0 a velocità fino a 10 Mbps, è possibile collegare un SSD portatile in caso di necessità.

Per l’utente medio, 128 GB sono una quantità di memoria sufficiente, ma tieni presente che per una maggiore longevità potresti optare per il modello da 256 GB.

La durata della batteria di diversi modelli di Apple iPhone varia da 11 ore a 29 ore di riproduzione video, ma stiamo parlando di benchmark, non di utilizzo nel mondo reale con ricezione variabile, diverse app aperte e un utilizzo scostante. 

La capacità della batteria (espressa in mAh) di un iPhone potrebbe sembrare una proprietà concreta per confrontare le batterie, ma Apple non la comunica mai, e comunque questo fattore dipende da altre variabili come il processore e il tipo di schermo. Gli ultimi modelli di iPhone hanno un processore ad alta efficienza energetica.

Ad esempio, l’iPhone 14 Pro dura 1 ora in più rispetto all’iPhone 13 Pro, in parte grazie al chip A16 Bionic. Inoltre, uno schermo OLED è sempre più efficiente dal punto di vista energetico di uno schermo LCD (a parte iPhone SE, tutti gli iPhone ormai sono dotati di schermi OLED).

Se sei fuori tutto il giorno, potresti volere il modello di iPhone che ha la migliore durata della batteria. iPhone 15 Pro Max è al momento il campione del catalogo Apple, con fino a 29 ore di riproduzione video e fino a 95 ore di riproduzione audio.

iPhone 15 Plus è un’ottima via di mezzo, con 26 ore di riproduzione video e fino a 100 ore di riproduzione audio, mentre iPhone 15 Pro offre 23 ore di riproduzione video e 75 ore di riproduzione audio e iPhone 15 20 ore e 80 ore rispettivamente.

Numeri indicativi, ripetiamo, ma che rinforzano l’idea che se si vuole l’iPhone dalla maggiore autonomia bisogna orientarsi su quelli con lo schermo di maggiori dimensioni.  

Tieni comunque presente che la batteria si degrada nel tempo, quindi è sempre bene fare in modo di preservarla. Qui trovi due approfondimenti che potrebbero interessarti:

Come risolvere problemi batteria iPhone
Come non rovinare la batteria dell’iPhone

Il colore non è forse la caratteristica più importante di un telefono, ma con un iPhone non si sa mai. In generale, i modelli non Pro sono quelli con maggiori alternative e colori più vivaci, mentre i modelli Pro sono quelli più “seriosi” e con colori più sobri (anche per via del telaio in titanio).

Con la serie iPhone 15, Apple ha optato per tinte molto tenui, ma con la serie iPhone 16 si tornerà ad avere colori vibranti e originali.

Gli iPhone 15 Pro, invece, presentano colori molto poco distintivi, come il grigio, il blu, il nero e il bianco

Alcune considerazioni potrebbero essere fatte in caso tu sia interessato a rivendere il tuo telefono, perlomeno a privati. In questo caso sappi che i colori più popolari sono quelli scuri, come grigio e nero. 

Inoltre hai sempre la possibilità di personalizzare il tuo iPhone in un secondo momento grazie a una cover colorata.

La questione del prezzo è un aspetto piuttosto dirimente, in quanto gli iPhone sono notoriamente cari. Vuoi accedere a iOS ma spendere il meno possibile? In questo caso puoi optare per iPhone SE, un iPhone delle passate generazioni o pensare a un iPhone ricondizionato. 

Con iPhone SE, almeno l’attuale modello di terza generazione, devi tenere presente che avrai una serie di limitazioni, come uno schermo da 4,7 pollici, un design alla iPhone 8 con cornici molto grandi, una singola fotocamera e il Touch ID. Nondimeno, è piccolo, leggero, resistente e molto veloce grazie al chip A15 di Apple. 

I prezzi partono da 549 euro sul sito Apple, ma si può risparmiare su altri negozi online. Sempre sul sito Apple, puoi trovare iPhone 13 da 759 euro, che offre già il Face ID, doppia fotocamera e altro, o iPhone 14 a 879 euro, che include il rilevamento incidenti, Emergency SOS e un processore più potente.

Infine puoi passare a iPhone 15 a 979 euro. Questi sono però i prezzi ufficiali, non di rado su Amazon e altri siti puoi trovare gli stessi telefoni a più di 100 euro in meno.

Naturalmente, questi prezzi sono per lo spazio di archiviazione base, che come abbiamo visto aumenta esponenzialmente il costo. 

I modelli Pro, costano di più, ovviamente, ma sul sito Apple trovi solo l’ultimo modello, mentre sui negozi online come Amazon puoi trovare offerte interessanti se questo è il modello che ti interessa. 

Prima di acquistare un iPhone, tieni anche presente alla data di lancio. Il modello più vecchio in catalogo Apple al momento, iPhone 13, è stato rilasciato nel 2021. Se hai intenzione di usare il tuo telefono per diversi anni prima di acquistarne un altro, tieni presente che Apple potrebbe smettere di supportarlo nel 2027, pur con la speranza che offra aggiornamenti di sicurezza per i problemi più gravi. 

Se per te gli aggiornamenti sono molto importanti, assicurati di prendere l’iPhone più recente.

Infine, Apple ti consente di dare in permuta il tuo vecchio iPhone all’acquisto del nuovo per risparmiare qualcosa. Per esempio, un iPhone 14 in permuta viene valutato 430 euro, a fronte di un costo di listino di 879 euro. In alternativa, puoi scoprire come venderlo su Swappie.

Hai deciso di risparmiare qualcosa e optare per un iPhone ricondizionato? Allora hai diverse opzioni a tua disposizione. Tieni presente che in genere gli iPhone ricondizionati hanno un anno di garanzia e sono disponibili in diversi livelli di qualità. 

Apple ricondizionati è un ottimo luogo dove comprare gli iPhone usati: sono garantiti dalla stessa Apple, quindi la qualità non si discute. Purtroppo la scelta non è molto ampia, e i prezzi non sono bassissimi. 

In alternativa, puoi rivolgerti a Swappie, che offre anche la serie Premium, quasi nuovi, ed è il negozio online d’eccellenza per l’acquisto di iPhone usati. 

Anche Iliad vende iPhone ricondizionati, con prezzi a partire da 179 euro

In ogni caso, per acquistare un iPhone ricondizionato rivolgiti sempre a un negozio ufficiale, in modo da essere sicuro della provenienza e di non rischiare di incorrere in problemi. Qui puoi trovare il nostro approfondimento su cosa sono gli smartphone ricondizionati.

Hai deciso quali sono le caratteristiche più importanti per te e ti sei fatto un’idea di quello che vuoi comprare? Allora dai un’occhiata alle nostre selezioni dei migliori prodotti sul mercato, sia per quanto riguarda i melafonini che i loro indispensabili accessori: sono sempre aggiornate e troverai magari anche qualche offerta interessante. 

Migliori iPhone
Migliori cover iPhone
Migliori cover iPhone 15
Migliori caricabatteria iPhone

 

L’articolo Quale iPhone conviene comprare adesso? Ecco alcuni suggerimenti per scegliere il migliore per te! sembra essere il primo su Smartworld.

 

Il Portale Web dell’informazione libera

VIES TV

L’articolo che hai letto è stato di tuo interesse?

Scopri gli articoli correlati e lascia un commento!

Contattaci per info e collaborazioni.

Tags

Condividi questo post:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Vuoi restare aggiornato sulle ultime news e le nuove uscite della nostra Web TV?
Iscriviti alla nostra Newsletter, ti invieremo solo informazioni utili e di valore.

Iscriviti alla nostra Newsletter mensile

Ricevi notifiche e riepiloghi delle notizie del mese

Non ti invieremo mai nessuno spam,
solo contenuti utili e di valore.

Il portale web dell’informazione libera.