Testata Giornalistica registrata al Tribunale di Napoli n. 3830/21

VIES Newsletter

Gratuito / Prova ora

Testata Giornalistica registrata al Tribunale di Napoli n. 3830/21

La nuova Alexa AI a pagamento: quando è previsto il debutto

[ Leggi dalla fonte originale]

Anche per Amazon è giunto il momento di lanciare il suo primo vero servizio con intelligenza artificiale. Parliamo di Alexa AI, la nuova versione del suo assistente vocale, che sarà a pagamento. Nelle ultime ore sono trapelati importanti dettagli su quando arriva.

Abbiamo parlato di Alexa AI pochi mesi fa, quando sono trapelate le prime informazioni sugli ipotetici costi che Amazon dovrebbe richiedere per accedere al nuovo servizio. Ora apprendiamo quando avverrà il suo debutto.

Dunque, siamo all’alba di Alexa AI. Il nuovo chatbot con AI di casa Amazon sarebbe ormai pronto al debutto. Secondo alcuni documenti citati dal Washington Post, il debutto avverrà ufficialmente negli Stati Uniti a metà ottobre.

Non siamo sorpresi del luogo in cui debutterà Alexa AI, sebbene il periodo è particolare visto che sarà immediatamente prima le elezioni presidenziali per gli Stati Uniti. Si tratta probabilmente di una scelta ponderata, visto che la nuova Alexa AI potrebbe proporre funzionalità in grado di rispondere a domande che riguardano anche il tema della politica.

Questo è un aspetto delicato, al punto che altri competitor come Gemini di Google e Copilot di Microsoft hanno scelto di non trattare temi di natura politica. Per Alexa AI dovrebbe essere disponibile una funzionalità chiamata Smart Briefing, con la quale gli utenti potranno consultare diverse notizie sul tema dell’attualità.

Sempre in tema di funzionalità, il nuovo assistente di Amazon sarà programmato per interagire in maniera naturale anche con i bambini. Ci saranno funzionalità più trasversali, come quelle che supportano gli utenti nel consultare informazioni online per preparare ricette. Ovviamente ci saranno funzionalità per supportare lo shopping online.

Amazon deve puntare a recuperare gli investimenti fatti su Alexa nel corso degli ultimi anni. Questo potrebbe avvenire incrementando le vendite e-commerce proprio con il supporto di Alexa AI, e con le quote di abbonamento alla stessa Alexa AI. A proposito di costi, i documenti citati dal Washington Post indicano che il prezzo potrebbe arrivare fino a 10 dollari al mese.

Questa cifra è coerente con quanto emerso in precedenza.

E cosa ne sarà dell’Alexa originale? Non scomparirà, almeno stando ai documenti citati dal Washington Post. Alexa classica rimarrà a disposizione degli utenti che l’hanno sempre usata, e il suo utilizzo dovrebbe rimanere gratuito.

Per l’Italia cosa accadrà? Il debutto di Alexa AI in Italia non è ancora chiaro quando avverrà. Ci aspettiamo dei prezzi coerenti con quelli che abbiamo intravisto per il mercato USA. Non è escluso che non arrivino anche diversi abbonamenti a prezzi diversi.

Per finire, qui sotto trovate una serie di approfondimenti interessanti che possono aiutarvi nell’ottimizzare il vostro utilizzo dell’intelligenza artificiale:

 

Il Portale Web dell’informazione libera

VIES TV

L’articolo che hai letto è stato di tuo interesse?

Scopri gli articoli correlati e lascia un commento!

Contattaci per info e collaborazioni.

Tags

Condividi questo post:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Vuoi restare aggiornato sulle ultime news e le nuove uscite della nostra Web TV?
Iscriviti alla nostra Newsletter, ti invieremo solo informazioni utili e di valore.

Iscriviti alla nostra Newsletter mensile

Ricevi notifiche e riepiloghi delle notizie del mese

Non ti invieremo mai nessuno spam,
solo contenuti utili e di valore.

Il portale web dell’informazione libera.