[ Leggi dalla fonte originale]
A volte può capitare di voler installare un’app sul proprio iPhone, iPad o Mac e non trovarla sull’App Store. Com’è possibile? Questo perché le app disponibili sul marketplace della casa di Cupertino non sono le stesse in tutti i Paesi: alcune sono presenti sull’App Store negli Stati Uniti e non in Italia, ad esempio.
Se proprio vuoi ovviare a questa limitazione, o nel caso tu ti trasferisca in un altro Paese, sappi che c’è una soluzione: vediamo come cambiare Paese su App Store, da iPhone, Mac o online.
Attenzione, però, perché la procedura non è così immediata, in quanto dovrai prima spendere il credito residuo sul saldo Apple e annullare tutti gli abbonamenti attivi, poi cambiare metodo di pagamento con uno valido per il Paese. Infine, non tutte le app che usi attualmente potrebbero essere disponibili. Chiariti questi aspetti, vediamo come fare e come risolvere eventuali problemi.
Indice
Come cambiare Paese su App Store da iOS
Come cambiare Paese su App Store da Mac
Come cambiare Paese su App Store online
Cosa fare se non riesci a cambiare Paese per l’App Store
Informazioni preliminari
Prima di cambiare il Paese dell’App Store, ci sono alcuni fattori da considerare e operazioni da compiere. La più importante è che se hai un piano In famiglia e imposti un altro Paese rispetto agli altri membri del piano, sappi che non sarà possibile effettuare il cambio.
Inoltre come dicevamo nell’introduzione alcune app sono limitate a determinati paesi o regioni geografiche. Questo significa che se cambi Paese dell’App Store, queste app potrebbero smettere di funzionare, scomparire completamente dal tuo dispositivo o, per lo meno, smetteranno di ricevere aggiornamenti futuri. Questo vale anche per libri, musica, programmi TV e film.
Generalmente le app continueranno a funzionare senza problemi, e per questo la procedura è utile per chi vuole semplicemente installare un’app non disponibile sull’App Store italiano.
Ancora più importante, come vedremo tra poco, è che dovrai cambiare metodo di pagamento con uno supportato in quel Paese: in alternativa, potrai installare solo app gratuite. Una soluzione alternativa è pagare con un saldo PayPal. Il conto PayPal potrebbe essere registrato in un altro Paese e Apple probabilmente non se ne accorgerà.
Un altro aspetto da considerare è che devi spendere il credito residuo sul tuo ID Apple, annullare tutti i tuoi abbonamenti a pagamento attivi e aspettare che il periodo di abbonamento sia finito. Anche tutte le iscrizioni, i preordini, i noleggi di film o gli abbonamenti stagionali devono essere terminati, e tutti i rimborsi del credito in sospeso devono essere elaborati.
Passare a un altro Paese inoltre significherà molto probabilmente passare a un’altra valuta, il che potrebbe significare un prezzo più alto o più basso di quello che sei abituato a pagare.
Come cambiare Paese su App Store da iOS
Ti sei trasferito in un altro Paese e vuoi cambiare Paese dell’App Store? In questo caso, la procedura da seguire su iPhone o iPad è semplicissima.
Sblocca il telefono e vai nelle Impostazioni toccando l’icona a forma di ingranaggio nella Home o nelle Libreria app, poi tocca il tuo nome in alto e seleziona File multimediali e acquisti.
Tocca Visualizza account e autenticati con Face ID / Touch ID o codice di sblocco, poi tocca Paese/regione. Adesso si aprirà una pagina dell’App Store: tocca Cambia il paese o la regione.
Seleziona il nuovo Paese o area geografica e, poi leggi i termini e le condizioni, infine tocca Accetta nell’angolo in alto a destra. Adesso tocca ancora Accetta per confermare, seleziona un metodo di pagamento e inserisci le nuove informazioni di pagamento valide nel nuovo Paese, oltre all’indirizzo di fatturazione.
Tocca Avanti e completa la procedura.
Ma come fare se non stai andando da nessuna parte e vuoi semplicemente installare un’app presente in un altro App Store, per esempio negli Stati Uniti o in Cina?
In questo caso non avrai un metodo di pagamento valido.
Prova con PayPal, ma se non funziona dovrai procedere in altro modo (è possibile creare un account PayPal US e usare una carta di credito italiana). Anche se Apple dichiara di aspettare di trovarsi fisicamente nel nuovo Paese prima di fare il cambio, puoi comunque effettuare la procedura creando un nuovo ID Apple.
Prima di procedere, assicurati di comprendere cosa sta succedendo: stiamo per creare un ID Apple di un Paese straniero, poi usciremo dall’ID Apple attuale sull’iPhone, effettueremo l’accesso con il nuovo ID Apple, scaricheremo le app e torneremo con l’ID Apple originale.
La procedura non è complessa, ma potresti fare errori e perdere dati o informazioni, quindi tieni presente che c’è un certo rischio. Noi mostriamo la possibilità al solo scopo illustrativo.
Per creare un ID Apple specifico per quel Paese, vai sul sito ID Apple, poi clicca in alto a destra su Crea il tuo ID Apple.
Adesso inserisci le informazioni richieste compilando il modulo: ricordati di utilizzare come Paese/Regione quello dell’App Store da cui vuoi scaricare l’app!) e di inserire un indirizzo email diverso da quello associato al tuo ID Apple.
Completa la procedura, inserisci i codici di verifica ricevuti via SMS e email dove richiesto e avrai un ID Apple da usare per l’App Store di quel Paese.
A questo punto puoi usarlo per cambiare Paese sul tuo iPhone o iPad. Per farlo, vai nelle Impostazioni e tocca il tuo nome in alto, poi scorri in basso e seleziona la voce Esci. Attenzione: così facendo disattiverai Dov’è. Inoltre assicurati di conoscere la password del tuo ID Apple e di avere a disposizione eventuali sistemi per l’autenticazione a due fattori.
Inserisci la password del tuo ID Apple e clicca su Disattiva. Ora assicurati di avere un backup, poi seleziona tutti i dati da salvare su iCloud.
Qui potrai perdere tutti i dati, quindi procedi solo se sei sicuro.
Tocca Esci e verranno eliminati i dati di iCloud dal telefono. Adesso torna nelle Impostazioni, tocca in alto Esegui il login su iPhone ed effettua l’accesso con l’ID Apple creato per l’altro Paese, tocca Avanti e inserisci la password.
Conferma l’accesso con il codice ricevuto via SMS o email, tocca Accetta in basso e verifica la tua identità sbloccando l’iPhone. Scegli se unire i dati di iCloud con quelli sul telefono e vai nell’App Store.
A questo punto puoi selezionare l’app da scaricare e installarla sul telefono (tieni presente che se non hai impostato un metodo di pagamento potrai accedere solo ad app gratuite). Dopo esserti autenticato e accettato i termini, l’app sarà installata.
Ora sei pronto a tornare al tuo account italiano!
Per farlo, vai nelle impostazioni del telefono, tocca il tuo nome in alto e seleziona Esci, poi entra con il tuo ID Apple originale come abbiamo visto poche righe sopra.
Dalle impostazioni, tocca il tuo nome e poi File multimediali e acquisti, poi effettua l’accesso con il tuo ID Apple in modo da poter usare l’App Store.
Come cambiare Paese su App Store da Mac
Vuoi cambiare Paese dell’app Store da Mac? La procedura è piuttosto simile a quanto visto su iPhone, con alcune differenze soprattutto all’inizio. Assicurati di non avere abbonamenti attivi e di avere un metodo di pagamento valido per il Paese verso cui vuoi cambiare.
Apri l’app Apple Music o l’app Apple TV, poi clicca in alto sulla voce Account e seleziona Impostazioni account.
Adesso qui clicca su Cambia paese o regione, sulla destra, poi seleziona un nuovo Paese. Leggi i termini e le condizioni, poi clicca su Accetta e di nuovo clicca su Accetta.
A questo punto dovrai inserire le nuove informazioni di pagamento e l’indirizzo di fatturazione, poi clicca su Continua. Se non puoi inserire le informazioni di pagamento, potrai creare un nuovo ID Apple come visto nel capitolo precedente.
Poi esci dal tuo ID Apple andando nelle Impostazioni di sistema, cliccando sul tuo nome in alto e infine selezionando Esci in basso. Ora entra con il nuovo ID Apple, installa l’app, esci dall’account e rientra con quello originale. Come per iPhone, questa non è una procedura consigliata, in quanto potresti rischiare di perdere i dati sul Mac.
Come cambiare Paese su App Store online
Un altro modo per cambiare il Paese e l’area geografica dell’App Store è online, nel caso di dovesse risultare più comodo. Per farlo, vai sul sito appleid.apple.com, poi clicca in basso aul pulsante Accedi ed effettua l’accesso con il tuo ID Apple.
Adesso clicca su Informazioni personali e clicca su Paese/Regione. Clicca su cambia Paese e segui le istruzioni sullo schermo, per poi inserire un metodo di pagamento valido per il nuovo Paese o la nuova area geografica.
Anche in questo caso, potrai creare un nuovo ID Apple.
Cosa fare se non riesci a cambiare Paese per l’App Store
Non riesci a modificare il Paese o l’area geografica per l’Apple Store? Il problema più comune è probabilmente perché fai parte di un gruppo In Famiglia: per procedere lascia il gruppo andando su iPhone o su Mac e nelle Impostazioni, poi tocca Famiglia e successivamente il tuo nome. Qui tocca Non usare più “In famiglia”.
Un’altra problematica comune è dovuta al fatto di avere abbonamenti attivi o un credito nel saldo del proprio ID Apple. Annulla un abbonamento, per esempio da iPhone o da Mac, andando nelle Impostazioni e toccando il tuo nome in alto. Ora tocca Abbonamenti (su iPhone, su Mac clicca su File multimediali e acquisti e poi su Gestisci di fianco ad Abbonamenti).
Infine, tocca Annulla abbonamento.
Per controllare il saldo, per esempio da iPhone, vai sull’App Store e tocca la tua immagine di profilo in alto a destra. Autenticati e se hai un saldo vedrai l’importo.