[ Leggi dalla fonte originale]
Dopo due mesi di test nel canale Insider, Microsoft lancia finalmente la sua nuova funzione Condivisione di Windows per tutti.
Annunciato a giugno di quest’anno, lo strumento consente di condividere file tra i dispositivi Android e il PC senza bisogno di cavi, proprio come avviene con Nearby Share di Google. Scopriamo come ottenere la funzione e come usarla.
Per ottenere la nuova funzione Condivisione di Windows (Windows Share), non dovete fare altro che aggiornare il vostro PC all’ultimo aggiornamento 23H2 di anteprima.
Per farlo, premete il tasto Windows + I e cliccate su Windows Update: se non vedete l’aggiornamento KB5041587 (build del sistema operativo 22621.4112 e 22631.4112), cliccate su Opzioni avanzate e poi su Aggiornamenti facoltativi.
Adesso cliccate sull’aggiornamento e installatelo, poi riavviate il PC.
Per usare Condivisione di Windows, dovete avere un telefono con Android 11 o superiore e avere installato e configurato l’app Collegamento a Windows. Aggiornatela all’ultima versione, e in caso non funzioni quanto stiamo per descrivere iscrivetevi al programma beta andando sulla pagina del Play Store dell’app e toccando Partecipa al Programma beta, che vedrete scorrendo un po’ verso il basso.
Aspettate qualche minuto e l’app vi proporrà l’aggiornamento. L’importante è che sia aggiornata alla versione 1.24071 o superiore.
Adesso andate sul PC, cliccate sui tasti Windows + I, selezionate Bluetooth e dispositivi, cliccate su Dispositivi mobili e scegliete Gestisci dispositivi: consentite al PC di accedere al telefono Android cliccando sul vostro account Windows e abilitando gli interruttori.
Potreste non vedere questa opzione subito, ci potrebbero volere diverse ore per apparire, quindi pazientate. Se non vedete l’opzione dopo 24 ore, ricontrollate di avere la versione beta dell’app Collegamento a Windows e di averla configurata correttamente seguendo la nostra guida.
Se avete installato questo aggiornamento di Windows e ancora non vedete la funzione, potreste dover attendere, perché è un rilascio graduale.
Adesso premete sul PC i tasti Windows + E per aprire Esplora file: sarete in grado di vedere un interruttore per connettere il telefono al PC, o direttamente il telefono sopra Questo PC, a sinistra.
Se il telefono Android è impostato per connettersi automaticamente, potrete gestire e trasferire file finché lo smartphone è sulla stessa rete del PC. Se non è connesso, potete cliccare su “Offline” nella barra di navigazione e riconnettervi manualmente.
Potreste non vedere tutte le cartelle sul telefono: App Data non c’è, e così quelle nascoste.
Volete scoprire tutti i metodi per trasferire file tra telefono e computer o altri telefoni? Date un’occhiata ai nostri approfondimenti dedicati.
Come trasferire file da Android a iPhone
Come trasferire i dati da un telefono all’altro
Come trasferire dati da Android ad Android
Come trasferire file di grandi dimensioni
L’articolo Addio cavi: ora possiamo condividere file tra Windows e Android con un solo tocco sembra essere il primo su Smartworld.