Testata Giornalistica registrata al Tribunale di Napoli n. 3830/21

Finalmente è possibile trasferire le playlist da Apple Music a YouTube Music: ecco come fare (aggiornato: anche viceversa!)

[ Leggi dalla fonte originale]

Svolta storica di Apple: ora non potete solo trasferire la vostra libreria Spotify su Apple Music, ma se siete stufi del servizio di streaming della mela potete trasferire una copia delle playlist da Apple Music a YouTube Music

Scopriamo come fare, cosa si può trasferire e cosa non si può.

Come trasferire playlist da Apple Music a YouTube Music

Trasferire le playlist da Apple Music a YouTube Music è semplicissimo. Prima di tutto, assicuratevi di avere un abbonamento attivo Apple Music o iTunes Match, oltre che un account YouTube Music

Successivamente, andate sulla pagina Dati e privacy di Apple ed effettuate l’accesso con il vostro ID Apple. Adesso cliccate sulla voce Richiedi di trasferire una copia dei tuoi dati, sotto Trasferisci una copia dei tuoi dati.

Cliccate su Playlist di Apple Music e selezionate Avanti, poi selezionate le playlist da esportare, cliccate su Continua ed effettuate l’accesso al tuo account YouTube Music. Seguite le istruzioni sullo schermo per completare la richiesta di trasferimento.

Quando avviate il trasferimento, Apple invierà una notifica email agli indirizzi associati al vostro account ID Apple. Le playlist che vengono trasferite non vengono eliminate da Apple Music e il processo di trasferimento può richiedere da pochi minuti a poche ore a seconda di quante playlist vengono trasferite, ma puoi controllare lo stato o annullare il trasferimento sulla pagina Dati e privacy di Apple.

Dopo che il processo di trasferimento è stato completato, le playlist di Apple Music appariranno nella scheda Libreria di YouTube Music. Se manca una canzone, potrebbe non essere disponibile su YouTube Music.

Cosa si può trasferire

Al momento, è possibile trasferire le playlist solo su YouTube Music e Apple specifica su cosa può essere trasferito e cosa no.

Solo le playlist che avete creato (comprese le playlist collaborative) vengono trasferite, mentre non verranno trasferiti:

I file musicali
Le playlist condivise non collaborative e le playlist curate
Le cartelle in cui avete organizzato le vostre playlist Apple Music
Le playlist possono includere solo brani disponibili su YouTube Music. Se le playlist contengono altri file audio, come podcast, audiolibri o file audio caricati dall’utente, questi non verranno trasferiti.

Scopri alcuni trucchi di Apple Music

Apple Musicè uno dei servizi di streaming più popolari sul mercato: ecco alcuni trucchi che permettono di sfruttarlo al meglio.

Aggiornamento 30/08/2024

Apple e Google si sono messe d’accordo, perché dopo l’apertura della mela al trasferimento di playlist da Apple Music a YouTube Music, ora anche Google consente di fare la stessa procedura, ma in direzione opposta.

Entrambe le procedure utilizzano lo stack Data Transfer Project, che è stato sviluppato dalle due società come parte della Data Transfer Initiative, di cui sia Google che Apple sono membri (proprio come avvenuto per trasferire le foto da iCloud a Google Foto).

Al momento la soluzione funziona solo tra i due servizi, ma Google consiglia di usare due strumenti di terze parti, Soundiiz e TuneMyMusic.

Per trasferire le playlist da YouTube Music ad Apple Music, andate sulla pagina di Google Takeout relativa alle playlist di YouTube Music (che potete raggiungere anche andando qui, selezionando Servizi Google usati di recente o Altri servizi Google, scorrete in basso, selezionate YouTube e toccate Trasferisci dati, poi scegliete i dati da trasferire).

Toccate Continua, poi effettuate l’accesso con il vostro account Google e autorizzate Takeout.

Potete trasferire le playlist che avete creato, ma non le playlist di altri utenti che avete salvato nella libreria.

Ora vedrete che Apple Music è selezionato (l’unico servizio compatibile): toccate Continua e seguite i passaggi per collegare il vostro account Apple Music e trasferire le playlist. Per avviare il trasferimento, toccate Accetta e continua.

Una volta copiate le playlist, riceverete un’email con un link per individuare le playlist nel nuovo servizio.

 

Il Portale Web dell’informazione libera

VIES TV

L’articolo che hai letto è stato di tuo interesse?

Scopri gli articoli correlati e lascia un commento!

Contattaci per info e collaborazioni.

Tags

Condividi questo post:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Iscriviti alla nostra Newsletter mensile

Ricevi notifiche e riepiloghi delle notizie del mese

Non ti invieremo mai nessuno spam,
solo contenuti utili e di valore.

Il portale web dell’informazione libera.