[ Leggi dalla fonte originale]
Lentamente ma inesorabilmente, una delle app più controverse di Google continua a crescere e ha appena toccato i 100 milioni di download.
Stiamo parlando di Google Opinion Rewards, l’app della GrandeG che consente di guadagnare un po’ di soldi da spendere sul Play Store e in abbonamenti come YouTube Music.
Il traguardo appena raggiunto e quanto tempo ci è voluto
Come si può vedere dalla pagina del Play Store di Google Opinion Rewards, l’app di sondaggi della GrandeG ha appena raggiunto quota 100 milioni di download.
Un traguardo invidiabile, ma certo non paragonabile ad altre app Google che arrivano a miliardi di download.
Per chi non lo ricordasse, l’app, gratuita, consente di rispondere a sondaggi, questionari e con persino la possibilità di caricare ricevute di acquisto.
Un ottimo modo per accumulare credito sul Play Store per acquisti in-app, download di app, abbonamenti e acquisto di libri.
Detto questo, l’app è piuttosto controversa, in quanto richiede la condivisione della posizione per poter rispondere a domande su negozi, ristoranti, bar e altri dati sulle mappe insieme ad altre informazioni di interesse generale.
Sarà per questo che non si tratta certo di una delle app con crescita più vertiginosa sul Play Store. La sua crescita, comunque costante, è stata infatti piuttosto lenta: ci sono voluti quattro anni per passare da 50 milioni a 100 milioni di download.
I possibili motivi di una crescita lenta
Soldi per rispondere ai sondaggi, un’app gratuita e nessun malware, in quanto è di Google: perché una crescita così lenta? In una parola, privacy.
Nonostante si possa ribattere che comunque Google raccoglie tantissimi nostri dati utilizzando le sue app o i telefoni Android, l’utilizzo di Google Opinion Rewards prevede un tracciamento costante della posizione e la registrazione della cronologia delle posizioni. Per non dire una profilazione ancora più aggressiva in caso di condivisione degli scontrini.
Per chi è sensibile alle tematiche legate alla privacy dei dati, è un sonoro no, e per questo probabilmente non assistiamo a una crescita più rapida.
Inoltre Google nelle sue pagine di supporto fa notare che l’app è disponibile solo in 30 Paesi, tra cui l’Italia, quindi una limitata diffusione regionale ha sicuramente un impatto sul numero di download.
Infine, Google Opinion Rewards, come sicuramente saprete, non è preinstallata nei dispositivi Android.
Scoprite le migliori selezioni di app
State cercando un’app per modificare i video, conoscere la gente o altro? Ecco le nostre selezioni fatte apposta per voi.