Testata Giornalistica registrata al Tribunale di Napoli n. 3830/21

VIES Newsletter

Gratuito / Prova ora

Testata Giornalistica registrata al Tribunale di Napoli n. 3830/21

Uber permette di collegare la propria dashcam. Cosa cambia per autisti e utenti

[ Leggi dalla fonte originale]

Uber ha appena lanciato in Italia una nuova funzionalità di sicurezza: la possibilità per gli autisti di collegare la propria dashcam all’applicazione Uber Driver.

Scopriamo cosa comporta anche per gli utenti, oltre a ricordarvi i nostri approfondimenti su come funziona una dashcam e quali sono le migliori dashcam in commercio.

Cos’è questa funzione e quali sono gli standard di sicurezza

Dopo l’Uber Safety Toolkit, lanciato nell’ultimo anno, la novità introdotta da Uber è un altro passo avanti per migliorare gli standard di sicurezza per utenti e autisti. 

Visto che sono sempre più gli autisti Uber che installano una dashcam nella loro vettura, Uber ha deciso di consentire un’integrazione con l’app Uber Driver

Questa novità garantisce un quadro giuridico che assicura la condivisione dei dati nel rispetto delle normative sulla protezione della privacy: tutti i dati saranno trattati in conformità con le politiche sulla privacy di Uber e nel rispetto del GDPR.

Inoltre i passeggeri saranno informati sull’esistenza della dashcam, le restrizioni all’accesso ai dati e la garanzia che tutte le politiche di conservazione siano rispettate.

Cosa cambia per gli autisti

Ma cosa cambia per gli autisti? In pratica, dopo aver registrato la loro dashcam nell’app, verranno loro notificate una serie di best practice per la guida e i requisiti legali, oltre alla policy di Uber sulle telecamere da cruscotto. 

A questo punto l’autista potrà trasferire rapidamente e in modo sicuro qualsiasi filmato al team di assistenza dedicato di Uber nel caso in cui si verifichi un problema di sicurezza durante il viaggio.

L’autista, in quanto proprietario della dashcam, sarà il responsabile del trattamento dei dati, e Uber avrà accesso alle registrazioni video solo se l’autista sceglierà di condividerle a seguito di un incidente.

Cosa cambia per gli utenti

E gli utenti? Prima dell’inizio del viaggio, gli utenti verranno avvisati tramite l’app se l’autista ha registrato una dashcam all’app Uber, e, nel caso preferiscano non essere registrati, potranno decidere se annullare gratuitamente il viaggio. Ovviamente entro i termini di cancellazione.

Leggi anche

Volete sapere quali sono le migliori app per prenotare una corsa in taxi o gestire la tua mobilità? Date un’occhiata alle nostre selezioni dedicate.

Le migliori app per servizio taxi
Come chiedere un taxi in tutta Italia: le migliori app
Come sapere gli orari dei mezzi pubblici con le app

 

Il Portale Web dell’informazione libera

VIES TV

L’articolo che hai letto è stato di tuo interesse?

Scopri gli articoli correlati e lascia un commento!

Contattaci per info e collaborazioni.

Tags

Condividi questo post:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Iscriviti alla nostra Newsletter mensile

Ricevi notifiche e riepiloghi delle notizie del mese

Non ti invieremo mai nessuno spam,
solo contenuti utili e di valore.

Il portale web dell’informazione libera.