Testata Giornalistica registrata al Tribunale di Napoli n. 3830/21

VIES Newsletter

Gratuito / Prova ora

Testata Giornalistica registrata al Tribunale di Napoli n. 3830/21

Travolto a Ortona da auto pirata, muore a 18 anni: donati gli organi

[ Leggi dalla fonte originale]

Travolto da un’auto a Ortona e lasciato a terra agonizzante dal pirata della strada, Alexandru Ionut Arteni non ce l’ha fatta. È morto a 18 anni nella Rianimazione di Pescara e adesso i suoi organi potranno salvare la vita di altre sette persone. La famiglia ha acconsentito al prelievo degli organi quando i medici hanno decretato la morte cerebrale.

L’incidente

Alexandru era in bici, la notte tra martedì e mercoledì, quando è stato investito dall’automobilista che poi è scappato senza prestare alcun soccorso. Il giovane, che era arrivato all’ospedale di Pescara in condizioni disperate, è morto ieri, 5 settembre, nel reparto di Rianimazione. Diagnosticata la morte encefalica, è partito il cosiddetto periodo di osservazione di sei ore, al termine del quale è stato certificato il decesso. Dopo l’assenso dei familiari alla donazione, è partito l’iter per il prelievo degli organi, coordinato dalla Rianimazione e dalla Asl di Pescara.

La donazione degli organi

La vittima, che era originaria di Chieti, ha donato cuore, fegato, reni, pancreas e cornee. Nella notte le operazioni di prelievo degli organi: il cuore, il fegato, un rene e il pancreas sono andati a Roma, un rene e le cornee all’Aquila. Ieri mattina il pirata della strada, un artigiano della provincia di Chieti, si è presentato ai Carabinieri proprio quando i militari, impegnati nelle indagini, stavano per rintracciarlo. A trovare il giovane agonizzante, a terra, in via De Vitis, nel centro di Ortona, intorno alle 3.30 di mercoledì scorso, era stato un altro automobilista che aveva subito lanciato l’allarme.

 

Il Portale Web dell’informazione libera

VIES TV

L’articolo che hai letto è stato di tuo interesse?

Scopri gli articoli correlati e lascia un commento!

Contattaci per info e collaborazioni.

Tags

Condividi questo post:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Iscriviti alla nostra Newsletter mensile

Ricevi notifiche e riepiloghi delle notizie del mese

Non ti invieremo mai nessuno spam,
solo contenuti utili e di valore.

Il portale web dell’informazione libera.