[ Leggi dalla fonte originale]
Circolazione ferroviaria fortemente rallentata fin dalle prime ore di questa mattina a causa del prolungarsi dei lavori di ammodernamento tecnologico alla linea Alta velocità Milano – Bologna – Firenze. I treni dell’Alta Velocità registrano ritardi e cancellazioni. Al lavoro i tecnici di Rete Ferroviaria Italiana. Lo rende noto l’ufficio stampa di Fs.
Sono stati registrati rallentamenti fino a 230 minuti, anche se la situazione va lentamente migliorando.
È in corso la riprogrammazione dell’offerta ferroviaria per i treni Alta Velocità. I primi rallentamenti sono stati registrati dalle ore 6 di stamane in prossimità di Piacenza per un inconveniente tecnico alla linea. I rallentamenti, inizialmente di 60 minuti, sono poi raddoppiati.
Alle 9.45 Trenitalia ha comunicato la graduale ripresa della circolazione con ritardi fino a 90 minuti. I disagi hanno finito per riguardare quasi tutta la rete ferroviaria italiana da Torino a Salerno.
La circolazione sulla linea Alta velocità Firenze-Roma invece dalle 9.45 “è rallentata in direzione Roma per un guasto alla linea tra Valdarno e Arezzo”. Lo comunica sempre Trenitalia. “Richiesto l’intervento dei tecnici per consentire la regolare ripresa della circolazione. I treni Alta Velocità possono essere instradati sulla linea convenzionale e registrare un maggior tempo di percorrenza fino a 30 minuti”.
“Un’altra giornata d’inferno per chi si muove in treno in Italia. Ma il ministro Salvini pensa a vendere le Ferrovie invece che a farle funzionare oppure non si preoccupa di farle funzionare perché le vuole vendere?”. Così il vicepresidente Pd della commissione Trasporti della Camera, Andrea Casu.