[ Leggi dalla fonte originale]
LOSSON (VENEZIA) – Parroco rifiuta di concedere il campo da calcio parrocchiale della frazione di Losson (provincia di Venezia) alla squadra femminile. La decisione non sembra legata al sessismo ma nessuna spiegazione è stata data dal prete se non un generico “impreparazione della comunità”. A raccontare la vicenda Il Gazzettino. La società calcistica di Meolo aveva chiesto, già agli inizi di agosto, l’utilizzo del campo per gli allenamenti e la partita alla domenica mattina per le ragazze dell’under 15, ma dopo aver atteso a lungo una risposta, nei giorni scorsi il parroco don Roberto Mistrorigo ha convocato i dirigenti del Calcio Meolo per informarli che il campo non veniva concesso.
L’ira dell’allenatore
La presa di posizione del parroco ha fatto infuriare il custode del campo e l’allenatore, Dario Dalla Francesca, che ha scoperchiato la vicenda in un lungo post su Facebook. “Su mia sollecitazione – dichiara – il parroco ha convocato il presidente della società sportiva e il coordinatore della squadra, comunicando in due minuti la decisione di non concedere l’utilizzo causa “impreparazione della comunità”. Una delegazione dei volontari parrocchiali ha chiesto lumi in merito, ottenendo una secca chiusura motivata dal dissenso dettato da Consiglio pastorale, comunità e Diocesi di Treviso.
La replica del parroco
Precisando che da oltre vent’anni lui ed altri tre amici si occupano della manutenzione e gestiscono il terreno di gioco della località, Dalla Francesca rivela che in luglio aveva ricevuto la richiesta di allenare le ragazze under 15 nazionale della società calcistica locale. Il campo parrocchiale di Losson era ritenuto la soluzione idonea, visto che lo stadio di Meolo è spesso al completo e non ha i servizi separati per maschi e femmine. Il sacerdote ha rinviato ogni decisione a settembre. «Non serve scrivere niente, perché questo crea soltanto disagio a tutta la comunità – afferma don Roberto – Abbiamo già chiarito tutto. Ogni realtà cerca di risolvere i problemi nella proprie comunità». Altro non dice il parroco sui motivi del diniego.
La soluzione alternativa
«Sono amareggiato da questa chiusura della parrocchia – commenta il sindaco Daniele Pavan – C’erano tutti i presupposti per creare vitalità e partecipazione negli spazi parrocchiali e creare occasioni di vera aggregazione e comunità. Ho dovuto trovare una soluzione per le giovani calciatrici, che potranno utilizzare gli spogliatoi del palazzetto dello sport e giocare nel vicino stadio, ma non è la soluzione ottimale, visto che rimane vuota, deserta, tutta l’area del campo da calcio di Losson. Sono dispiaciuto che non ci sia la volontà di trovare una soluzione».