[ Leggi dalla fonte originale]
Android Auto è un ottimo supporto per tantissimi utenti che hanno un dispositivo Android (se siete curiosi, ecco i migliori smartphone Android in circolazione), e per questo siamo sempre interessati alle novità che propone. Nelle ultime ore è arrivato un nuovo aggiornamento per Android Auto, il quale rende la corsia di navigazione più evidente.
Se avete mai usato Android Auto su strade ad alto scorrimento con diverse corsie, soprattutto nei centri urbani o nelle autostrade, vi sarà capitato di avvicinarvi particolarmente allo schermo del navigatore per capire su quale corsia dovete procedere. Ebbene, l’ultimo aggiornamento di Google Maps dovrebbe semplificare proprio questo aspetto.
Come migliora la navigazione di Maps su Android Auto
Sbagliare corsia su una strada ad alto scorrimento (o anche su un comune viale) potrebbe farci perdere del tempo prezioso e portarci fuori strada. (A me è capitato proprio 2 volte per 2 giorni di fila nell’ultima settimana! – NdR) Per fortuna le cose dovrebbero cambiare grazie alla nuova grafica di Maps.
Lo screenshot qui sotto mostra proprio ciò di cui stiamo parlando. Vedete la diversità nell’interfaccia del navigatore che rende maggiormente visibili le corsie della strada?
Nello specifico, la novità consiste in una maggiore separazione spaziale tra corsie poste sulla stessa strada. In questo modo, dovrebbe essere più semplice distinguere su quale esatta corsia è necessario procedere per non sbagliare strada. In precedenza, l’interfaccia di Android Auto prevedeva una separazione meno netta tra le corsie, con il rischio di confonderci e sbagliare itinerario.
Con la nuova interfaccia invece sarà più semplice capire su quale esatta corsia dirigerci, anche se l’indicatore di navigazione è posto sopra di essa e occupa spazio. Apparentemente sembrerebbe una novità minore, ma ci aspettiamo che possa effettivamente fare la differenza durante la navigazione. Soprattutto se ci troviamo su una strada che non conosciamo particolarmente bene.
Questa che abbiamo descritto è solo l’ultima delle più recenti novità di rilievo introdotte da Google su Android Auto.
Proprio nelle ultime settimane abbiamo visto arrivare la segnalazione degli incidenti sul proprio itinerario, e delle nuove opzioni per coloro che hanno un’auto elettrica e devono programmare un itinerario compatibile con i punti di ricarica per la batteria.
La novità che abbiamo appena descritto sarebbe già in fase di distribuzione automatica via server, e pertanto ci aspettiamo che la riceveremo entro i prossimi giorni.
Qualche chicca su Android Auto
Se siete curiosi di conoscere Android Auto andando un pochino oltre il suo utilizzo quotidiano, allora vi suggeriamo di dare un’occhiata alle guide che trovate di seguito: