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Il primo “Black Friday” non aveva a che fare con lo shopping. I finanzieri di Wall Street Jay Gould e Jim Fisk volevano monopolizzare il mercato dell’oro nazionale, acquistando quanto più metallo prezioso potevano, con l’intento di far salire i prezzi alle stelle. Venerdì 24 settembre 1869 l’intervento del presidente Ulysses S. Grant fece fallire il loro piano: la Casa Bianca mise in vendita 4 milioni di dollari di oro governativo. Il prezzo crollò immediatamente, e con esso il mercato azionario. Migliaia di americani finirono in bancarotta. Erano d’oro anche i cinque zecchini che Mangiafoco regala a Pinocchio nel capolavoro collodiano (il burattino poi se li fa rubare dal gatto e dalla volpe). Nel 1959 il “Salone del Bambino” di Milano – quell’anno ispirato a Pinocchio – commissionò a Cino Tortorella uno spettacolo. Tortorella immaginò una specie di Sanremo per i piccoli, una rassegna di canzoni per bambini cantate da bambini. La migliore avrebbe vinto uno “Zecchino d’oro”. La prima edizione andò in onda sulla Rai a partire dal 24 settembre 1959. Iniziava un programma destinato a entrare nella storia del costume italiano.