[ Leggi dalla fonte originale]
Dì Salute Weekend 2024, svoltosi il 14 e 15 settembre a Padova in Prato della Valle, ha confermato il suo successo come evento di prevenzione gratuita, con un’affluenza che ha superato le aspettative. Grazie alla partecipazione di medici e infermieri volontari, sono stati effettuati 5.721 check-up e consulenze gratuite, un numero nettamente superiore rispetto all’edizione precedente. La manifestazione, giunta alla terza edizione, ha visto la partecipazione, inoltre, di 1.470 persone agli eventi divulgativi e sportivi, consolidando il suo ruolo come appuntamento centrale nella promozione della salute a livello locale.
Prezioso è stato il supporto del Dipartimento di Medicina DIMED, diretto dal professor Paolo Simioni, del Dipartimento di Salute della Donna e del Bambino DSDB e del Dipartimento di Scienze Biomediche DSB dell’Università degli Studi di Padova, che hanno curato il ricco programma degli appuntamenti divulgativi dell’evento. Tra i temi trattati, ampio spazio è stato dato alla genitorialità e alle nuove frontiere della cura e prevenzione, culminando nell’intervento della professoressa Antonella Viola, che ha condiviso preziosi consigli su alimentazione e sistema immunitario.
“I numeri, sempre in crescita, dimostrano quanto prendersi cura della salute sia una priorità per i cittadini padovani – ha affermato Matteo Ercolin, ideatore e curatore dell’evento – e quanto il volontariato continui a essere indispensabile nel nostro sistema socio-sanitario.”
Dì Salute Weekend 2024 non sarebbe stato possibile senza l’impegno dei volontari, che, con il supporto di associazioni locali e istituzioni sanitarie, hanno permesso la realizzazione dell’evento.
Molto seguite anche le dirette di Radio Padova, media partner dell’evento, che dallo spazio Dì Salute Crystal Box, ha fatto conoscere idee, iniziative e protagonisti dell’edizione 2024.
L’evento gode del patrocinio di Regione del Veneto, Azienda Ospedale Università Padova, Istituto Oncologico Veneto, ULSS 6 Euganea, Università degli Studi di Padova, Ordine dei Medici, Chirurghi e degli Odontoiatri della Provincia di Padova, Federazione Italiana Medici di Famiglia Padova.