[ Leggi dalla fonte originale]
Chi ha in casa un Mac (ecco quali sono i migliori Mac e MacBook del momento se volete saperne di più) probabilmente conoscerà Raycast. Si tratta di un’app per Mac molto interessante e dalle enormi potenzialità. La notizia delle ultime ore è che presto Raycast arriverà su Windows e addirittura iOS.
Dunque, sembra proprio che presto Raycast non sarà più un’esclusiva per Mac. Gli utenti Windows saranno sicuramente contenti di questa novità, soprattutto se consideriamo le potenzialità di Raycast.
Cosa può fare Raycast e perché vi piacerà
Nelle ultime ore sul blog ufficiale di Raycast è stato annunciato che l’app è in fase di sviluppo anche per ambiente Windows, e che l’azienda che la gestisce è intenzionata a svilupparne una versione per iOS.
Ma andiamo a vedere perché è così interessante Raycast e perché probabilmente ci piacerà una volta che arriverà sui nostri PC Windows.
Raycast può essere descritta come un launcher dalle funzionalità avanzate, il quale si integra in maniera abbastanza profonda in ambiente macOS.
Vediamo quali sono le funzionalità principali che attualmente sono disponibili su Mac:
L’app è grado di cercare e avviare rapidamente applicazioni, file, cartelle e altro ancora attraverso la sua interfaccia di ricerca dedicata.
Supporto a scorciatoie da tastiera per lanciare app specifiche o effettuare operazioni specifiche, come l’avvio della ricerca su PC.
Supporto a funzioni rapide, come la visualizzazione di anteprime, apertura di percorsi specifici e non solo.
Raycast permette anche di gestire le finestre aperte su macOS, con la possibilità di spostarle, ridimensionarle, sovrapporle in maniera personalizzata.
Con l’app è possibile creare dei layout predefiniti di finestre disposte in un certo modo, in una maniera simile a come potrebbe fare Windows con le finestre desktop personalizzate.
L’app supporta scorciatoie personalizzabili per la navigazione tra le varie finestre aperte.
Raycast supporta la gestione personalizzata di testi, in modo che siano facilmente trasportabili tra le varie finestre. Immaginiamo questa funzionalità come gli Appunti di Windows in una forma avanzata. Questa include anche una cronologia, collegamento diretto con Calcolatrice e strumenti di conversione per unità di misura.
Tra gli aspetti più interessanti troviamo l’integrazione con vari servizi e applicazioni, come Google Calendar, Todoist, GitHub e molti altri, consentendo di accedere alle informazioni ed eseguire azioni direttamente dall’interfaccia di Raycast.
Ma non finisce qui, perché Raycast propone delle funzionalità avanzate, anche per sviluppatori:
Raycast infatti prevede uno store di estensioni create dalla community che aggiungono funzionalità extra e integrazioni con altri servizi.
Raycast offre anche degli strumenti per sviluppatori, i quali possono creare le proprie estensioni utilizzando JavaScript e React per personalizzare ulteriormente il launcher e adattarlo alle proprie esigenze.
Quando arriva Raycast su Windows e iOS
Raycast arriverà su Windows e successivamente su iOS, almeno stando a quanto appena annunciato dall’azienda che lo gestisce.
Sembra infatti che lo sviluppo per Windows possa procedere in maniera più spedita, mentre quello della versione per iOS potrebbe richiedere più tempo.
Al momento non abbiamo delle tempistiche ben precise. Sicuramente possiamo iscriverci alla lista d’attesa per entrambe le versioni in fase di sviluppo. Basta accedere al sito ufficiale di Raycast.
Le guide utili per la personalizzazione
Se il tema della personalizzazione vi interessa particolarmente, allora dovete dare un’occhiata alle guide che trovate in basso: