[ Leggi dalla fonte originale]
Un inizio d’autunno diverso. Negli ultimi anni, alla fine di settembre, splendeva il sole ovunque e le temperature erano pienamente estive da Nord a Sud. Quest’anno qualcosa è cambiato.
Anticiclone più timido
Gli esperti del sito ilmeteo.it confermano che dopo due anni di incontrastato dominio anche nel mese di settembre, l’anticiclone africano è un po’ più timido. L’alta pressione e i venti meridionali stanno comunque portando le temperature oltre i 32-33 gradi al Sud (oggi previsti 35 gradi in Sicilia), ma al Centro-Nord sono state osservate frequenti perturbazioni atlantiche dal 12 settembre in poi. Tanta pioggia e numerose giornate con massime sui 20 gradi in Pianura Padana.
L’anomalia termica
Questa anomalia fresca e piovosa al centro-nord Italia è comunque l’eccezione che conferma la regola: il riscaldamento globale non accenna a rallentare, anzi, nell’ultima settimana abbiamo avuto, a livello del pianeta, un’anomalia termica di più 0.7 gradi rispetto a una climatologia molto recente (1991-2020), più 1,1 gradi rispetto al clima 1979-2000.
Un grado in più è tantissimo, un grado in più significa lunghi periodi di siccità, ondate di calore senza fine e soprattutto temporali sempre più intensi. In Italia abbiamo tutte queste situazioni in un colpo solo: la siccità insiste ancora da mesi sulla Sicilia (nonostante qualche pioggia anche mercoledì), il caldo africano colpisce il Sud con massime fino a 35 gradi alla fine di settembre, i temporali violenti interessano il Centro-Nord a più riprese.
Maltempo nel weekend
E nelle prossime ore il maltempo sarà ancora protagonista su Lombardia orientale, Liguria di Levante e Triveneto; alcuni fenomeni raggiungeranno anche la Toscana. Le massime saranno sotto i 25 gradi al Nord, fino a 35 gradi in Sicilia.
Il weekend vedrà un nuovo cambiamento: nella giornata di sabato dei temporali si sposteranno dal Nord-Est (purtroppo anche sulla Romagna, colpita dalla recente alluvione), verso Toscana (purtroppo anche sulla Val di Cecina, colpita da un’altra alluvione lampo), Lazio e medio Adriatico; qualche piovasco è atteso sabato anche sul Basso Tirreno, con temperature ancora elevatissime all’estremo Sud. Tra Sicilia e Puglia toccheremo i 33-35°C.
Domenica Italia a metà
Domenica invece il meteo cambierà, avremo la rotazione dei venti da nord e farà più freddo, o meglio, meno caldo: le temperature massime scenderanno anche al Sud sotto i 30°C mentre al Centro-Nord sarà pieno autunno. Un pieno autunno però accompagnato da tanto sole, salvo sulle regioni del Medio Adriatico che saranno grigie e instabili con rovesci.
NEL DETTAGLIO
Venerdì 27. Al Nord: maltempo dalla Lombardia verso il Triveneto, ancora piogge su Liguria di Levante e zone circostanti. Al Centro: rovesci sulla Toscana settentrionale e orientale. Al Sud: bel tempo prevalente e molto caldo.
Sabato 28. Al Nord: peggiora dal Triveneto verso l’Emilia Romagna. Al Centro: temporali a macchia di leopardo, sparsi. Al Sud: sole e molto caldo fino a 35°C, qualche piovasco sul Basso Tirreno.
Domenica 29. Al Nord: soleggiato, ma più fresco. Al Centro: locali rovesci sulla fascia adriatica. Al Sud: calo termico e qualche nuvola.
Tendenza: rimonta anticiclonica e miglioramento, ma con tempo non sempre stabile ovunque.