[ Leggi dalla fonte originale]
D’autunno le foglie sono protagoniste. Non è necessario andare per boschi a osservare il foliage, basta un marciapiede grigio per metterne in risalto i colori accesi e le forme fantasiose. In genere si butta un occhio e si tira dritto. Quest’anno non lo fare, raccoglile subito e segui l’esempio di Margot Guralnik (@dogwalkdiarynyc) che realizza splendide composizioni.
«Le mie passeggiate mattutine con il cane mi hanno permesso di mettere a fuoco la straordinaria bellezza della natura, perfino nel mio quartiere, il Bronx. Ho cominciato a tornare a casa con manciate di verde e a comporre i miei reperti su superfici di ogni tipo», dice l’artista.
E non è l’unica, c’è chi le ritaglia, chi le colora, chi le riproduce in ceramica. Perché la perfezione di queste meraviglie vegetali stimola la nostra creatività. Quindi lasciati ispirare da chi ha già intrapreso questo percorso, recupera la materia prima nei boschi, nei parchi, in giardino. E nei pomeriggi piovosi dai sfogo alla tua fantasia.
Dipingi
Questa tecnica è davvero alla portata di tutti (puoi divertirti a usarla anche con i tuoi bambini): basta avere dei colori acrilici, qualche pennello e un po’ di fantasia. La brasiliana Gisa Parabèn (@gisa.arte) ha creato questo vassoio da pot pourri decorando le foglie con delle semplici forme geometriche.
In questo caso quelle da usare devono essere ben secche. Se vuoi creare dei quadretti o dei paesaggi, è meglio pressarle fra due fogli di carta con un libro sopra. Altrimenti puoi raccoglierle già secche e mantenere la loro tridimensionalità, come in questo caso.
Incolla
Margot Guralnik (@dogwalkdiarynyc) ha realizzato collage con le foglie che trovava la mattina portando a spasso il cane. In questo caso è la forma e il colore a essere importante (lei usa foglie di ginko, sassofrasso, pianta del fumo…). L’ideale è farle seccare sotto un peso e poi scegliere uno sfondo uniforme di un colore che le valorizzi.
Dopodiché puoi incollarle sul supporto e metterle sottovetro come quadri o farne una foto come Margot che poi stampa in grande formato.
Modella
Lasciati ispirare dalle ciotole della bravissima Cammie Meerdink (@piperpottery) e spiana all’altezza di mezzo centimetro della pasta modellabile. Cerca una foglia, non ancora completamente secca e con venature importanti come l’ortensia, il cavoloo il fico. Posizionala sulla creta e schiacciala con un mattarello. Quindi rialza i bordi per dare profondità al contenitore.
Puoi lasciar seccare il tutto e rifinirlo con una vernice trasparente o togliere la foglia e colorarla.
Ritaglia
Se hai molta pazienza, e ami le sfide, i paesaggi ritagliati sono la tecnica che fa per te. Hanno una poesia difficile da uguagliare. Il maestro a cui ispirarsi è Lorenzo Duran (lorenzomanuelduran.com), l’artista che ha creato questa opera. Gli strumenti di cui non puoi fare a meno sono un cutter molto affilato e una matita. Puoi disegnare direttamente sulla foglia o ricoprirla con un disegno fatto su carta.
Per le forme geometriche puoi usare anche il coppa pasta o le formine per i biscotti. Le più facili da usare sono le foglie un po’ carnose come quelle del platano o del ciliegio ornamentale.
Ricama
Le foglie si possono anche ricamare. Puoi realizzare un quadretto come quello qui a destra di Heather O’Donnell (@magnoliaheater), oppure segnalibri (segui Esta Tonkin, @coastroadquiltingco), biglietti speciali (guarda Saurabi Devade, @bespokebysaurabh). Comincia da una foglia un po’ coriacea, per esempio quella della magnolia o del ficus. Il ricamo si fa quando non è ancora secca, ma è appena caduta.
È più semplice se lo realizzi con un ago e un filo non troppo grandi. Poi fai seccare la tua creazione, pressandola.
Leggi anche
Tag: autunno.