[ Leggi dalla fonte originale]
FERRARA – E’ stato condannato a 6 anni di reclusione, il 22enne accusato di abusi sessuali nei confronti di quattro bambini, che lo scorso gennaio è stato arrestato nella scuola materna di Ostellato (Ferrara). La sentenza è arrivata dopo il processo in abbreviato e prevede anche il risarcimento del danno da quantificare in sede civile. Contro di lui i carabinieri avevano raccolto un’imponente mole di prove, a partire dalle immagini girate dalle telecamere piazzate nella scuola durante la pausa per le vacanze di Natale. Il giovane, che nella scuola svolgeva il servizio civile era accusato di violenza sessuale e della produzione di immagini video e foto realizzate col proprio cellulare sui bambini.
La condanna coincide con la richiesta della procura che, sulla stessa vicenda ha aperto un secondo fascicolo per episodi che riguardano altri due minori. Tutto è cominciato lo scorso autunno, quando alcuni genitori si sono accorti dei cambiamenti nei comportamenti dei loro figli. I sospetti, grazie anche ai disegni dei bambini, si sono incentrati subito sul giovanissimo educatore.
Tre delle famiglie coinvolte sono tutelate dall’avvocata Stefania Mannino del foro di Bologna, una dall’avvocato Samuele Neri, del foro di Ferrara. L’avvocata Mannino, soddisfatta per l’esito del processo, non ha voluto entrare nel merito dell’entità della pena: “Non faccio questioni sulla pena che non compete alla parte civile”. Ma ha tuttavia sottolineato come “quello che turba siano le zone d’ombra lasciate dalle indagini”. Ad esempio, dice la legale, “non si è appurato se vi fosse una rete di pedofili collegati all’imputato”. Da qui per concludere con una speranza: “Confido sull’indagine ancora in corso per altri due bambini”.