Testata Giornalistica registrata al Tribunale di Napoli n. 3830/21

VIES Newsletter

Gratuito / Prova ora

Testata Giornalistica registrata al Tribunale di Napoli n. 3830/21

Kingston NV3 PCIe 4.0 NVMe SSD recensione: è più veloce delle aspettative!

[ Leggi dalla fonte originale]

Unboxing

La confezione di vendita di Kingston NV3 PCIe 4.0 NVMe SSD è ridotta all’osso. Non c’è una vera e propria scatolina di cartone, come per la maggior parte degli SSD, ma solo un foglio sottile e una finestrella in plastica per il prodotto.

L’esperienza di unboxing è abbastanza deludente e fa sembrare questo SSD ancora più economico di quanto non sia. Non sono presenti né un manuale d’istruzioni né una vite per il montaggio sulla scheda madre. Soprattutto, il prodotto stesso non è protetto in nessun modo, col rischio che possa facilmente essere danneggiato in un’eventuale spedizione.

Montaggio

Kingston NV3 PCIe 4.0 NVMe SSD ha un classico formato M.2 2280, dunque può essere montato facilmente su qualsiasi tipo di scheda madre compatibile.

Non ha un dissipatore integrato ed è molto sottile. Può essere installato anche in posizioni un po’ strette, oppure negli slot SSD M.2 con dissipatore metallico sulla scheda madre.

L’unica accortezza che dovete avere è di scegliere uno slot compatibile con tecnologia PCIe 4.0 x4, uno standard ormai ampiamente diffuso su tutte le schede madri più recenti.

Caratteristiche Tecniche

Formato
SSD M.2 (2280)
Interfaccia
PCIe 4.0 x4 / NVMe 1.4
Capacità
500 GB1 TB2 TB4 TB
Memoria archiviazione
3D TLC NAND
Memoria cache DRAM
No
Controller
Silicon Motion SM2268XT2
Velocità sequenziale
6.000 MB/s (lettura)5.000 MB/s (scrittura)
Dimensioni
80 x 22 x 2,5 mm
Peso
7 grammi
Temperature operative
0°C – 70°C
Total Bytes Written (TBW)
160 TBW (500 GB)320 TBW (1 TB)640 TBW (2 TB)1.280 TBW (4 TB)
Garanzia
3 anni

Le specifiche tecniche di Kingston NV3 PCIe 4.0 NVMe SSD non fanno gridare al miracolo, ma mostrano un prodotto di fascia bassa con tutte le carte in regola.

Ci sono il supporto per l’interfaccia PCIe 4.0 x4 e il protocollo NMVe 1.4, le memorie 3D NAND abbastanza veloci, tanti tagli di memoria fino a 4 TB. Sulla carta, le prestazioni fino a 6.000 MB/s sono più adeguate alla sua fascia di prezzo – e vedremo nella sezione benchmark come se la cava nel mondo reale.

Mancano, però, alcuni elementi importanti per l’ottimizzazione delle prestazioni, a cominciare dalla DRAM. Il controller utilizzato è meno affidabile rispetto ai concorrenti. Questo potrebbe causare problemi di lentezza e instabilità con l’uso prolungato, soprattutto quando si devono trasferire tanti dati per lungo tempo.

Inoltre, sono un po’ bassi anche i valori di durata (TBW), che arrivano ad un massimo di 1.280 TB per il modello da 4 TB. La maggior parte degli SSD concorrenti di fascia bassa e media riesce a fare meglio.

Software

Per gestire le funzionalità di Kingston NV3 PCIe 4.0 NVMe SSD si può utilizzare un software che si chiama Kingston SSD Manager.

Grazie a tale strumento è possibile aggiornare il firmware del dispositivo, monitorare lo stato di salute di tutti i parametri, visualizzare le informazioni identificative, fare una formattazione completa e installare il software di clonazione Acronis True Image.

Non è un’applicazione vitale per l’utilizzo del prodotto, ovviamente, ma è comunque uno strumento molto valido per fare alcune operazioni particolari. Tra l’altro, ha un’interfaccia molto semplice ed intuitiva, quindi è comodo da usare anche per gli utenti meno esperti.

Piattaforma di Test

Abbiamo installato il Kingston NV3 PCIe 4.0 NVMe SSD su una scheda madre ASUS TUF GAMING Z790-PRO WIFI.

Il processore utilizzato su questa build è un Intel Core i9-14900K, accompagnato da una scheda video NVIDIA GeForce RTX 4080 FE.

Il Kingston NV3 è stato montato in uno slot M.2 con supporto PCIe 4.0. Abbiamo utilizzato il dissipatore integrato sulla scheda madre per ottimizzare il raffreddamento.

Benchmark velocità e temperature

Il modello specifico di Kingston NV3 PCIe 4.0 NVMe SSD che abbiamo utilizzato nella nostra prova è quello da 2 TB, con codice SNV3S/2000G. I dati a seguire dunque si riferiscono a questa versione, ma sono molto simili anche per gli altri tagli di memoria.

Le prestazioni di Kingston NV3 PCIe 4.0 NVMe SSD vanno oltre le aspettative, soprattutto in termini di velocità.

CrystalDiskMark: si arriva ad oltre 6.200 MB/s in lettura sequenziale e poco sopra ai 5.700 MB/s in scrittura sequenziale. Sono valori più alti di quanto dichiarato dall’azienda, davvero sorprendente.
Accesso casuale: siamo a circa 900.000 IOPS in lettura e quasi a 1.000.000 IOPS in scrittura. Anche in questo caso, ottimi punteggi.
PCMark10: nel test Full System Drive Benchmark il Kingston NV3 PCIe 4.0 NVMe SSD fa meglio rispetto a molti concorrenti anche più costosi.
AIDA64: si nota qualche problemino di stabilità, che potrebbe essere dovuto alla mancanza di DRAM e al controller utilizzato. Nulla di drammatico, ma le prestazioni non sono sempre affidabili.

Facciamo qualche confronto diretto.

Il Kingston NV3 PCIe 4.0 NVMe SSD ha prestazioni migliori di due concorrenti della sua stessa fascia come Kioxia Exceria Plus G3Samsung 990 EVO SSD, che però sono un po’ più stabili. In termini di velocità pura, resta al di sotto di modelli più costosi come Kingston FURY Renegade SSD e Samsung 990 Pro SSD. Si può dire che sia a metà tra i primi due modelli e gli altri due, una fascia di mezzo.

Nessun problema, invece, a livello termico. Le temperature di questo Kingston sono sempre ben controllate. Durante i test abbiamo registrato un massimo di 47° sulle due unità del SSD, un valore ampiamente al di sotto rispetto alla soglia di pericolo. Anche senza il dissipatore della scheda madre, un modello del genere non risente di surriscaldamento eccessivo.

CrystalDiskMark 8.0.5

PCMark10 – Full System Drive Benchmark

AIDA64 – Disk Benchmark

Prezzo e Acquisto

Kingston NV3 PCIe 4.0 NVMe SSD è disponibile in Italia da agosto 2024. Il prezzo di listino dipende ovviamente dal taglio di memoria scelto: la versione da 2 TB che abbiamo provato per questa recensione costa circa 149€ al momento.

Attenzione alla copertura della garanzia, che è solo di 3 anni. Di solito per gli SSD (anche di fascia bassa) la garanzia copre almeno 5 anni, se non di più, dunque è un aspetto da non sottovalutare.

Il costo di Kingston NV3 PCIe 4.0 NVMe SSD è molto simile ad altri modelli di fascia bassa che abbiamo già citato, come Kioxia Exceria Plus G3Samsung 990 EVO SSD. Rispetto a questi ultimi, il Kingston è sicuramente più veloce ed efficiente, dunque è preferibile per le prestazioni. Il Kioxia e il Samsung hanno però una migliore stabilità e una durata più lunga sulla carta.

A conti fatti, il Kingston NV3 è un prodotto abbastanza conveniente, soprattutto se sfruttate qualche offerta che ne abbassa ulteriormente il prezzo: ad esempio, se trovate la versione da 2 TB a circa 120€, è un affare da non perdere.

Resta il fatto che, per chi ha bisogno di maggiore velocità e stabilità nel tempo, esistono soluzioni più efficaci a prezzi di poco più alti.

Citiamo, per esempio, modelli di fascia più alta come come Kingston FURY Renegade SSD e Samsung 990 Pro SSD, o anche i nuovi SSD PCIe 5.0 come il Corsair MP700 PRO SE.



Kingston NV3 NVMe PCIe 4.0 Interne SSD 500GB M.2 2280-SNV3S/500G


Vedi l’offerta



Kingston Technology 1000G NV3 M.2 2280 NVMe SSD


Vedi l’offerta



Kingston Technology 2000G NV3 M.2 2280 NVMe SSD


Vedi l’offerta



Kingston NV3 NVMe PCIe 4.0 SSD Interno 4TB M.2 2280-SNV3S/4000G


Vedi l’offerta

Il sample per questa recensione è stato fornito da Kingston, che non ha avuto un’anteprima di questo contenuto e non ha fornito alcun tipo di compenso monetario.

Su alcuni dei link inseriti in questa pagina SmartWorld ha un’affiliazione ed ottiene una percentuale dei ricavi, tale affiliazione non fa variare il prezzo del prodotto acquistato. Tutti i prodotti descritti potrebbero subire variazioni di prezzo e disponibilità nel corso del tempo, dunque vi consigliamo sempre di verificare questi parametri prima dell’acquisto.

Kingston NV3 PCIe 4.0 NVMe SSD è un buon prodotto sotto molti punti di vista. Le prestazioni sono sorprendenti, molto meglio delle aspettative in termini di velocità, visto che va oltre i 6.000 MB/s dichiarati. Mancano però alcuni elementi hardware importanti, come la DRAM, che avrebbe fatto comodo in termini di stabilità. Il prezzo abbastanza conveniente lo rende una buona scelta per chi vuole tanto spazio dati senza spendere troppo. Attenti però alla durata dichiarata e alla garanzia limitata a 3 anni, che lasciano qualche dubbio sulla resistenza nel tempo.

Voto finale

Kingston NV3 PCIe 4.0 NVMe SSD

Pro

Velocità migliori delle aspettative
Spessore ridotto
Tanti tagli di memoria disponibili
Software semplice e completo

Contro

Durata (TBW) non molto lunga
Cache DRAM assente
Confezione ridotta all’osso
Garanzia di soli 3 anni

Gruppo Facebook

 

Il Portale Web dell’informazione libera

VIES TV

L’articolo che hai letto è stato di tuo interesse?

Scopri gli articoli correlati e lascia un commento!

Contattaci per info e collaborazioni.

Tags

Condividi questo post:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Vuoi restare aggiornato sulle ultime news e le nuove uscite della nostra Web TV?
Iscriviti alla nostra Newsletter, ti invieremo solo informazioni utili e di valore.

Iscriviti alla nostra Newsletter mensile

Ricevi notifiche e riepiloghi delle notizie del mese

Non ti invieremo mai nessuno spam,
solo contenuti utili e di valore.

Il portale web dell’informazione libera.