Testata Giornalistica registrata al Tribunale di Napoli n. 3830/21

VIES Newsletter

Gratuito / Prova ora

Testata Giornalistica registrata al Tribunale di Napoli n. 3830/21

Gemini Live parla tante nuove lingue, ma noi non possiamo ancora festeggiare

[ Leggi dalla fonte originale]

Gemini Live sta imparando a parlare in nuove lingue. Google ha annunciato che il suo assistente vocale con AI avanzata è ora capace di conversare in linguaggio naturale anche in altre lingue che non siano l’inglese. Purtroppo, però, per noi italiani non è ancora tempo di festeggiare: la lingua italiana non è ancora tra quelle supportate, anche se potrebbe arrivare tra non molto.

Nuove lingue supportate su Gemini Live

Sin dal lancio all’inizio di settembre, Gemini Live poteva parlare solo in inglese e l’unico modo per utilizzarlo era impostare come lingua di sistema del proprio smartphone la lingua Inglese (US). Adesso, però, Google ha confermato un’ampia apertura, con oltre 40 nuove lingue supportate nelle prossime settimane.

Al momento, la lista è più contenuta e prevede diverse versioni di inglese, spagnolo, portoghese, francese, hindi e tedesco. A seguire trovate l’elenco completo delle lingue ufficialmente supportate su Gemini Live.

Deutsch (Belgien)
Deutsch (Deutschland)
Deutsch (Schweiz)
Deutsch (Österreich)
English (Australia)
English (India)
English (United Kingdom)
English (United States)
español (Argentina)
español (Chile)
español (Colombia)
español (Estados Unidos)
español (México)
español (Perú)
français (Belgique)
français (France)
français (Suisse)
português (Brasil)
हिन्दी (भारत)

Come potete notare dalla lista stessa, stranamente mancano alcune versioni “standard” delle lingue supportate: ad esempio, non ci sono ancora né lo spagnolo di Spagna né il portoghese di Portogallo.

Altra mancanza clamorosa è quella del cinese mandarino, che è ovviamente una delle lingue più parlate al mondo.

Inoltre, manca anche l’italiano, anche se su questo non ci si deve sorprendere molto. Non è la prima volta che Google rilascia aggiornamenti linguistici per i suoi servizi e si “dimentica” della nostra lingua. Come accennato all’inizio, è molto probabile che nelle prossime settimane (o forse mesi) anche l’italiano comparirà tra le 40 lingue supportate e potremo provare le funzioni vocali di Gemini Live sui nostri dispositivi.

Due lingue in contemporanea

Un’altra novità molto interessante legata all’espansione linguistica è il supporto a più lingue contemporaneamente. Gemini Live riesce a gestire fino a due lingue diverse sullo stesso dispositivo, e in futuro tale limite sarà ulteriormente aumentato.

Per poter usare due lingue allo stesso tempo, è sufficiente impostare una lingua primaria e una secondaria nel menu di configurazione di Google Assistant – come si vede nel video in basso.

A questo punto, potrete conversare con Gemini Live nella prima e nella seconda lingua, e lui saprà rispondervi a seconda della lingua usata per la richiesta.

Video Embedding

Il tuo browser non supporta il tag video.

Altre novità di Gemini

In attesa di poter provare Gemini Live in italiano, vi consigliamo di leggere le novità più interessanti su Gemini e sull’AI di Google. A seguire trovate alcuni dei nostri articoli più recenti a riguardo.

 

Il Portale Web dell’informazione libera

VIES TV

L’articolo che hai letto è stato di tuo interesse?

Scopri gli articoli correlati e lascia un commento!

Contattaci per info e collaborazioni.

Tags

Condividi questo post:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Iscriviti alla nostra Newsletter mensile

Ricevi notifiche e riepiloghi delle notizie del mese

Non ti invieremo mai nessuno spam,
solo contenuti utili e di valore.

Il portale web dell’informazione libera.