[ Leggi dalla fonte originale]
Evaso dal carcere di Firenze oltre un anno fa, è stato rintracciato e arrestato nel Pavese un 60enne esperto di ‘romance scam’ o ‘truffa dell’amore’. Sui siti di incontri l’uomo conosceva le sue vittime, le seduceva, conquistandone la fiducia, per poi chiedere loro denaro o altri favori. Una tecnica ormai affinata, con cui il sessantenne, dopo l’evasione nel luglio 2023, è riuscito anche a trovare una casa in cui vivere nel Pavese.
L’evasione dal carcere del 2023
Il truffatore seriale è stato però rintracciato dalla polizia, grazie a una segnalazione arrivata dalla sezione operativa sicurezza cibernetica di Avellino. Mercoledì pomeriggio, dopo un appostamento, l’uomo è stato arrestato per evasione dagli agenti della squadra mobile e della sezione operativa sicurezza cibernetica di Pavia. Dagli accertamenti è emerso che l’uomo era anche destinatario di un ordine di carcerazione emesso dal tribunale di Livorno, che lo aveva condannato a oltre due anni di reclusione.
La questura: “Verificate l’affidabilità degli interlocutori delle app di incontri”
Al termine delle formalità di rito, il sessantenne è stato portato nel carcere di Vigevano, in attesa della convalida dell’arresto per evasione. Lo fa sapere una nota della questura di Pavia, che raccomanda agli “utenti delle app di incontri di verificare con cautela la affidabilità dei propri interlocutori”.