Testata Giornalistica registrata al Tribunale di Napoli n. 3830/21

VIES Newsletter

Gratuito / Prova ora

Testata Giornalistica registrata al Tribunale di Napoli n. 3830/21

Finalmente i temi nelle chat di WhatsApp: ecco quali sono e come usarli

[ Leggi dalla fonte originale]

WhatsApp è il centro della messaggistica per tanti di noi (ecco quali sono le app di messaggistica più popolari) e per questo seguiamo sempre con attenzione le novità che propone. Nelle ultime ore su WhatsApp sono arrivati i temi per le chat, e chiaramente questa novità ci interessa parecchio.

La personalizzazione (vi ricordiamo anche come personalizzare Android) su WhatsApp raggiunge un livello sempre più alto. Finora abbiamo potuto soltanto personalizzare la tonalità del tema generale, ma adesso sarà possibile personalizzare l’interfaccia delle chat.

La personalizzazione delle chat su WhatsApp finora ha permesso soltanto la possibilità di cambiare la tonalità del tema generale. Questo significa che finora abbiamo potuto soltanto scegliere un tema scuro o chiaro, oppure se avere un tema coerente con quello di sistema (alternanza tra scuro e chiaro in base all’orario).

Su altre piattaforme rivali, ad esempio su Telegram per dirne una, abbiamo visto da qualche anno una personalizzazione delle chat più spinta.

Ora questo concetto arriva anche per le chat di WhatsApp.

Come potete vedere dalle immagini in basso, su WhatsApp per Android sono finalmente arrivati i temi per le chat. Si tratta di una funzionalità che abbiamo già visto per la versione iOS.

La novità permetterà di scegliere un colore personalizzato per le proprie chat WhatsApp, con la scelta che può variare tra 20 temi diversi. Allo stesso modo, sarà possibile personalizzare l’aspetto dei singoli elementi delle chat. Ad esempio, potete vedere come sarà possibile personalizzare il colore della bolla dedicata ai messaggi.

In totale, vediamo 22 temi diversi per le chat e 20 colori a disposizione per la tonalità principale di tutta l’interfaccia. L’aspetto interessante è che potremo scegliere un tema diverso per diverse chat, in modo da identificare visivamente e rapidamente le diverse tipologie di chat. Immaginiamo quindi che sarà possibile assegnare un tema specifico alle chat lavorative, e un secondo a quelle personali.

Quando verrà scelto un tema specifico senza scegliere una tonalità per l’interfaccia generale, allora WhatsApps sceglierà automaticamente una tonalità coerente con il tema scelto dall’utente. Chiaramente la personalizzazione del tema chat su WhatsApp è privata, ovvero sarà visibile soltanto sul dispositivo in uso dell’utente che l’ha personalizzata, e non ai suoi interlocutori sulla piattaforma.

Come abbiamo menzionato sopra, la novità dei temi su WhatsApp è disponibile per alcuni di coloro che hanno aderito alla versione beta dell’app su Android (ecco come aderire a WhatsApp Beta). Sembra che la novità sia stata distribuita a utenti selezionati che hanno aggiornato l’app alla versione 2.24.21.34.

Ci aspettiamo che entro le prossime settimane i temi saranno disponibili per un numero sempre più ampio di utenti, al minimo a tutti coloro che hanno la beta su Android.

Per rimanere in tema WhatsApp, qui sotto vi lasciamo una serie di guide interessanti per ottimizzare il vostro utilizzo di WhatsApp:

 

Il Portale Web dell’informazione libera

VIES TV

L’articolo che hai letto è stato di tuo interesse?

Scopri gli articoli correlati e lascia un commento!

Contattaci per info e collaborazioni.

Tags

Condividi questo post:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Iscriviti alla nostra Newsletter mensile

Ricevi notifiche e riepiloghi delle notizie del mese

Non ti invieremo mai nessuno spam,
solo contenuti utili e di valore.

Il portale web dell’informazione libera.