[ Leggi dalla fonte originale]
Adesso non saremo più limitati a un semplice codice QR quando vorremo condividere il nostro profilo di Instagram: sono arrivate le “profile card“, dei veri e propri biglietti da visita animati completamente personalizzabili.
Scopriamo come funzionano e come crearne uno, perché, come annunciato dal capo del social Adam Mosseri, rappresentano un modo più visuale per connettersi con gli amici.
Cosa sono le profile card
Le profile card sono dei veri e propri biglietti da visita digitali, animati e composti da due lati. Instagram aveva iniziato a testarli qualche mese fa con alcuni creatori selezionati e ora ha lanciato la funzione a livello globale per tutti gli utenti.
Due lati, tantissime opzioni di personalizzazione
Un lato è una scheda condivisibile che estrae informazioni dal profilo Instagram, come la biografia, l’immagine di profilo e qualsiasi link o musica si abbia inserito nel profilo.
L’altro lato presenta un codice QR che si collega al profilo.
Ovviamente si può personalizzare lo sfondo della scheda con un’immagine a scelta o direttamente modificare il profilo in caso ci sia qualcosa che non ci piaccia.
Le profile card sono pensate per rendere più facile per gli utenti condividere il proprio account Instagram con altri. Non solo, ma rispetto ai precedenti codici QR rappresentano molte più opzioni di personalizzazione e consentono di dare agli altri uno scorcio sugli interessi e i contenuti del proprio profilo.
Tutti vogliono diventare influencer, e le profile card sono un aiuto
Instagram propone le nuove profile card come un modo più semplice per connettersi con nuove persone e fare amicizia, e stando a quanto dichiarato a TechCrunch, sono una risposta alla scoperta che le Gen Z usano Instagram come una sorta di curriculum.
Stando a un recente sondaggio, più del 60% degli appartenenti alle Gen Z e Millennials vogliono diventare influencer, e Instagram ha visto un’opportunità per aiutarli a presentarsi a collaboratori o aziende.
Come usare le profile card
Usare le profile card è semplicissimo. Basta aprire l’app Instagram e toccare l’icona del proprio profilo in basso a destra, poi toccare la scheda Condividi profilo.
Qui dovrebbe aprirsi la nuova profile card, già pronta (noi non la vediamo ancora sui nostri dispositivi, nonostante abbiamo installato la beta).
Per personalizzarla, bisogna toccare l’icona a forma di matita in alto a destra. In questo modo si possono modificare gli elementi della scheda, come lo sfondo, il testo con la bio, l’immagine o anche aggiungendo link o una canzone a scelta.
In basso, si trovano le opzioni per condividere il biglietto da visita con gli amici o scaricarlo per pubblicarlo su altre piattaforme. C’è anche un’opzione “Aggiungi alla storia” che creerà un’immagine animata con la profile card che ruota su sé stessa, e che si può ulteriormente personalizzare con le opzioni delle storie.
Quando potremo usare le profile card?
Instagram ha lanciato le profile card a livello globale due giorni fa, ma noi non le abbiamo ancora viste sui nostri dispositivi, nonostante stiamo usando la beta dell’app.
Probabilmente il rilascio sta avvenendo progressivamente, quindi si tratterà solo di pazientare un po’.
Trucchi su Instagram
Volete scoprire tutti i trucchi per usare Instagram come veri professionisti dei social? Date un’occhiata ai nostri approfondimenti dedicati: troverete senz’altro qualche informazione interessante!