[ Leggi dalla fonte originale]
Ora non dovete più litigare con Chrome per usare un password manager di terze parti: sull’app per Android è infatti arrivato il supporto nativo, rendendone molto più semplice l’utilizzo.
Gestore delle password di Google è infatti uno dei migliori password manager sul mercato, ma se si preferisce usare un altro sistema su Chrome, ora la vita è molto più semplice. Scopriamo in che modo.
Il problema: Chrome supporta(va) solo Gestore delle password di Google
Prima di vedere la novità, cerchiamo di inquadrare il problema che va a risolvere. Su Android è possibile scegliere il password manager che si preferisce per la compilazione automatica nelle app, anche se diverso da Gestore delle password di Google. In Chrome però la situazione è un po’ più complessa.
Il browser della GrandeG infatti non supporta queste soluzioni, e questo significa che se si usa un’app diversa su Android, ogni volta che volete inserire una password con la compilazione automatica Chrome vi proporrà Gestore delle password e non quella che avete scelto.
Questo è dovuto al fatto che un password manager, per funzionare su Chrome, necessita di una funzione chiamata Modalità di compatibilità. Il problema è che questa soluzione causa problemi grafici nello scorrimento della pagina e, potenzialmente, può mostrare suggerimenti duplicati da Google e dall’app.
Da qui il fatto che Chrome mostra sempre Gestore delle password di Google.
Da maggio 2024 però Google ha iniziato lavorare al supporto nativo per i password manager di terze parti in Chrome su Android, eliminando la necessità di usare la Modalità di compatibilità, e ora è disponibile agli utenti. Ecco come usarlo.
Come attivare il supporto ai password manager di terze parti
Ma come sfruttare la funzione? Al momento è disponibile in Chrome 131 e successivi, oppure bisogna attivare un flag. Ma per prima cosa, bisogna attivare un servizio di compilazione automatica di terze parti (bisogna avere un telefono con Android 14 e successivi).
Attivare il servizio di compilazione automatica predefinito
Se si ha un telefono con Android 14 e successivi, si può impostare un password manager di terze parti per la compilazione automatica a livello di sistema.
Installate quindi un servizio di vostra scelta, come Bitwarden o altri, poi andate nelle Impostazioni del telefono e toccate Password, Passkey e compilazione automatica.
In alto, sotto Servizio preferito, toccate l’icona a forma di ingranaggio o Cambia (se avete Android 15). Toccate il servizio che preferite e toccate Cambia nella finestra pop-up.
Attivare i password manager di terze parti in Chrome
Ora siete pronti a usare il password manager anche in Chrome. Avete due opzioni. Se volete usare Chrome stabile, dovete attivare un flag. Andate nel campo degli indirizzi e digitate il seguente URL:
Adesso toccate il menu a tendina in alto, con la scritta Default, e selezionate Enabled, poi toccate in basso a destra il pulsante Riavvia.
In alternativa, secondo Google dovrebbe bastare installare Chrome Beta, che è aggiornato alla versione 131 e in teoria non dovrebbe richiedere l’attivazione del flag. Noi però abbiamo provato e abbiamo dovuto comunque attivare il flag per vedere i passaggi successivi.
Installando invece Chrome Canary, aggiornato alla versione 132, non è necessario attivare il flag.
A questo punto, indipendentemente dalla vostra situazione, potete attivare il servizio di compilazione automatica. Toccate l’icona con tre puntini in alto a destra in Chrome e selezionate Impostazioni, poi scorrete verso il basso e selezionate Autofill services.
Qui toccate Usa un altro servizio di compilazione automatica. Questa opzione consente di utilizzare il password manager di terze parti impostato a livello di sistema: toccate Riavvia Chrome.
Adesso potete usare il password manager di terze parti per compilare automaticamente password, passkey e altre informazioni come indirizzi e dati di pagamento, come farebbero in altre app Android. Non è però possibile inserire le nuove password.
Quando arriverà sul canale stabile
Google ha dichiarato che la versione 131 di Chrome è arrivata nel canale beta il 16 ottobre e che verrà distribuita nel canale stabile il 12 novembre di quest’anno.
A partire dall’inizio del 2025 Chrome non supporterà più la Modalità compatibilità.
Questo significa che tutti dovranno andare nella sezione Autofill services di Chrome per selezionare il password manager.
Approfondimenti sui password manager
Volete sapere come gestire le vostre password nella maniera più sicura e semplice possibile? Ecco una serie di approfondimenti che fanno al caso vostro.