[ Leggi dalla fonte originale]
Qualcomm ha appena svelato al Snapdragon Summit il suo nuovo fiore all’occhiello: lo Snapdragon 8 Elite, il SoC più veloce mai realizzato per dispositivi mobili. Questo processore integra tecnologie innovative come la CPU Oryon di seconda generazione e una suite completa di funzionalità basate sull’intelligenza artificiale per rivoluzionare le prestazioni degli smartphone. È proprio l’utilizzo della CPU Oryon (quella dello Snapdragon X Elite per notebook) ad aver dato il nuovo nome a questo SoC che quindi non si chiamerà Snapdragon 8 Gen 4. In prima linea per utilizzare questo SoC troviamo Samsung, Xiaomi, OPPO e molti altri, con annunci attesi già nelle prossime settimane.
Le novità principali: CPU, AI e prestazioni senza compromessi
Lo Snapdragon 8 Elite si distingue per una serie di innovazioni hardware che puntano a migliorare drasticamente le prestazioni in tutti i settori, dal gaming alla fotografia AI-based, fino alla gestione di applicazioni multi-modali. Tra le novità spiccano:
Qualcomm Oryon CPU: il cuore del sistema, capace di raggiungere picchi di velocità fino a 4.32 GHz. Questo comporta un incremento delle prestazioni del 45% rispetto al modello precedente, il Snapdragon 8 Gen 3.
AI generativa multimodale: grazie alla Hexagon NPU, il nuovo Snapdragon può comprendere ed elaborare voce, testo e immagini in modo più accurato e naturale. Questo consente applicazioni più avanzate, come la segmentazione illimitata di foto e video, capace di ottimizzare singoli elementi in una scena.
Adreno GPU: le performance nel gaming sono aumentate del 40%, con un risparmio energetico del 40%, supportando giochi a livello di console grazie alla compatibilità con il motore Unreal Engine 5.3.
AI per la fotografia: catturare immagini perfette in ogni condizione
Uno dei punti di forza dello Snapdragon 8 Elite è il suo ISP (Image Signal Processor) alimentato da AI, che introduce fra le altre la funzione AI-Based Pet Capture, che consente di catturare in tempo reale animali in movimento, mantenendo il massimo dettaglio.
La segmentazione supporta fino a 250 strati, garantendo che ogni singolo componente di una scena venga ottimizzato al meglio.
Altre funzionalità innovative includono:
Truepic con C2PA, per certificare la veridicità delle immagini e video, una risposta alla crescente sfida delle immagini AI-generate.
Video Object Eraser, per rimuovere oggetti indesiderati dai video direttamente sul dispositivo, senza bisogno di software esterni.
Gaming e connettività: prestazioni di un’altra categoria
Il gaming rappresenta una delle aree in cui Qualcomm ha puntato maggiormente, e lo Snapdragon 8 Elite introduce miglioramenti significativi con l’adozione della GPU Adreno a architettura suddivisa. Questa innovazione permette non solo una grafica più fluida, ma anche un’ottimizzazione del consumo energetico, che estende la durata della batteria di oltre 2.5 ore durante sessioni di gioco intensive.
Inoltre, sul fronte della connettività, il nuovo SoC supporta il Wi-Fi 7 e una connettività 5G ottimizzata grazie al modem X80. Questo garantisce velocità di download fino a 10 Gbps e una precisione di posizionamento migliorata del 30%, particolarmente utile per la navigazione in aree urbane complesse.
Sarà interessante scoprire quindi se tutte le promesse che Qualcomm ha fatto per il suo Snapdragon 8 Elite verranno mantenute e soprattutto se i benefici delle CPU Oryon nate per PC saranno tangibili. Manca probabilmente poco, visto che i primi annunci di smartphone con Snapdragon 8 Elite a bordo dovrebbero essere alle porte.