[ Leggi dalla fonte originale]
Mentre i cittadini della Liguria si preparano a scegliere il prossimo presidente di Regione (urne aperte domani dalle ore 7 alle 23 e lunedì dalle 7 alle 15, poi lo spoglio), gli occhi sono puntati anche sull’Umbria al voto il 17 e 18 novembre. Secondo il sondaggio BiDiMedia del 25 ottobre è testa a testa tra la candidata governatrice Donatella Tesei, presidente di regione in campo di nuovo con il centrodestra, e la sindaca di Assisi Stefania Proietti per il centrosinistra. Nel dettaglio: Tesei sarebbe al 48,2% e Proietti al 47,7%. Una differenza dello 0,5%. Solo l’1,3% per il terzo candidato Marco Rizzo per la lista Umbria sovrana nel cuori.
Fratelli d’Italia e Partito democratico avanzano: il partito della premier Giorgia Meloni è sopra il 26,7%, i dem al 25,3%. Nel centrodestra la Lega si attesta al 6,8% mentre Forza Italia al 7%. Delle due liste delle candidate presidenti è avanti quella di Stefania Proietti (5,8%), la lista Tesei è invece al 4%. Non raggiunge il 3% Alternativa popolare di Bandecchi (2,9%) e si ferma all’1,5% la lista di Maurizio Lupi “Noi moderati”.
Liste nel centrosinistra. Vicinissima al 6% Alleanza sinistra e verdi con il 5,9% sopra il M5S al 5,5%. Azione non va oltre il 2%, la lista Sanità per l’Umbriaè all’ 1,7% e Umbria Futura al 2,8%.