Testata Giornalistica registrata al Tribunale di Napoli n. 3830/21

VIES Newsletter

Gratuito / Prova ora

Testata Giornalistica registrata al Tribunale di Napoli n. 3830/21

Maltempo in Liguria, temporali autorigeneranti nel centro-ponente, un disperso ad Arenzano, esondano in alcuni punti Bormida e Quiliano

[ Leggi dalla fonte originale]

I Vigili del Fuoco stanno cercando un uomo disperso ad Arenzano, in provincia di Genova, durante il temporale auto-rigenerante che sta colpendo il centro ponente della Liguria nel pomeriggio di oggi e sta causando frane, smottamenti e allagamenti in diverse parti della regione alla vigilia del voto.

Se in mattinata le piogge avevano colpito soprattutto il levante, poche ore dopo si sono concentrate a Varazze, Arenzano e Cogoleto, per poi spostarsi ancora verso i quartieri occidentali di Genova.

La persona scomparsa, Davide Violin, 61enne ristoratore. secondo quanto riferiscono gli stessi Vigili del Fuoco, era «probabilmente accanto di una autovettura coinvolta nella esondazione di un torrente», un piccolo corso d’acqua chiamato rio Lissolo. A segnalarlo la moglie che non riesce a mettersi in contatto col marito. La donna ha spiegato che potrebbe essere stato travolto da uno smottamento in via Pecorara.

A scaricare un’enorme quantità di acqua su un territorio già saturo i temutissimi temporali auto-rigeneranti, frutto della convergenza fra i venti caldi di scirocco provenienti dal mare e la tramontana fredda da nord.

Grossi problemi anche alla viabilità: sull’autostrada A10 in alcuni momenti della giornata ci sono state code fino a quattro chilometri, mentre l’Aurelia è rimasta chiusa e poi riaperta sempre ad Arenzano dalla galleria Pizzo.

Il maltempo flagella la Liguria: violenti nubifragi e allagamenti nel centro-ponente

Esondazioni nel savonese

Il fronte si è poi spostato più a ovest, e dopo aver colpito Finale Ligure ha flagellato Quiliano e poi la Valbormida. Prima l’esondazione del torrente Quiliano, con la protezione civile pronta a chiudere all’occorrenza i ponti che lo attraversano. Anche alcune strade sono chiuse, e il sindaco ha invitato i residenti a non uscire di casa se possibile.

In Valbormida, invece, strade quasi impraticabili: il fiume Bormida è a livelli di guardia, e in alcune zone è già esondato (a Bragno, a Ferrania, dal ponte Stiaccini e a Dego).

A Carcare, oltre al centro storico con accumuli significativi di acqua, è in corso un black out elettrico. A San Giuseppe di Cairo chiuso il sottopasso ferroviario.

Disagi in val di Vara

In mattinata le piogge più intense sono state sul territorio compreso fra Portofino e lo spezzino, con temporali orari forti e molto forti: Levanto 52.8mm, Zignago 47.2mm, Casale di Pignone 45.8mm, Brugnato 43.6mm.

Le frane

Nel frattempo una decina di persone è rimasta isolata a causa di una frana caduta sulla strada in una frazione di Casarza Ligure, nell’entroterra chiavarese. A cedere parte della collina sovrastante la strada comunale.

Sul posto uomini e mezzi del comune ma vista la grande massa di terriccio e pietre la strada è stata chiusa ed attivata la protezione civile per raggiungere le famiglie isolate e portare generi di prima necessità.

Una frana di minore entità è caduta anche a Beverino, nello spezzino, su una strada che però a breve sarà già riaperta.

 

Il Portale Web dell’informazione libera

VIES TV

L’articolo che hai letto è stato di tuo interesse?

Scopri gli articoli correlati e lascia un commento!

Contattaci per info e collaborazioni.

Tags

Condividi questo post:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Vuoi restare aggiornato sulle ultime news e le nuove uscite della nostra Web TV?
Iscriviti alla nostra Newsletter, ti invieremo solo informazioni utili e di valore.

Iscriviti alla nostra Newsletter mensile

Ricevi notifiche e riepiloghi delle notizie del mese

Non ti invieremo mai nessuno spam,
solo contenuti utili e di valore.

Il portale web dell’informazione libera.