[ Leggi dalla fonte originale]
Ha buttato il materasso dell’anziana per cui lavora come colf senza sapere che per anni, la donna, aveva nascosto lì dentro i suoi risparmi e i suoi gioielli per un valore complessivo di circa 50 mila euro. È accaduto in un paesino in provincia di Treviso, Montebelluna, il 26 ottobre. Tra una stanza e l’altra da pulire la donna ha pensato di portare in cantina gli oggetti inutilizzati che ha trovato in giro per casa. E lì ha trovato il materasso logoro e ha pensato bene di portarlo al centro raccolta rifiuti ingombranti della zona.
Il panico e la denuncia
L’anziana ha saputo dell’iniziativa solo nel tardo pomeriggio e, in preda a una crisi di panico, ha avvisato la figlia: «Il materasso è sparito! L’hanno buttato via e dentro c’erano soldi e gioielli!». È iniziata così – racconta il Corriere del Veneto – una corsa contro il tempo per tentare di evitare il peggio. La figlia ha contattato immediatamente i carabinieridi Montebelluna, che si sono attivati insieme agli operatori dell’azienda di smistamento rifiuti e ai volontari della Protezione civile del paese dell’Alto Trevigiano.
Il ritrovamento
Il centro di raccolta è stato passato al setaccio e, dopo un’ora di ricerche, il materasso è stato ritrovato nel cassone degli ingombranti. Così è avvenuta la restituzione di denaro, gioielli e carte di credito alla famiglia. La figlia, sollevata e grata per l’esito dell’operazione, ha ringraziato calorosamente carabinieri e volontari, scusandosi per il disagio e l’impegno richiesto. Del destino della colf, dopo l’accaduto, nessuno ancora ha notizie.