Testata Giornalistica registrata al Tribunale di Napoli n. 3830/21

VIES Newsletter

Gratuito / Prova ora

Testata Giornalistica registrata al Tribunale di Napoli n. 3830/21

Com’è un telefono pensato dagli appassionati? Fosforescente! Ecco Phone (2a) Plus Community Edition

[ Leggi dalla fonte originale]

A poco meno di due mesi dal lancio, l’ottimo Phone (2a) Plus (ecco la nostra recensione, nel caso ve la siate persa) fa ancora parlare di sé: Nothing ha infatti lanciato una versione “pensata” dai fan. 

Si tratta del Phone (2a) Plus Community Edition, un progetto pilota di co-creazione tra l’azienda e la comunità. Scopriamo le caratteristiche del telefono, il prezzo e quando sarà disponibile, perché vi anticipiamo subito che sarà un’edizione limitatissima. 

Un’azienda che guarda alla comunità di appassionati

Conosciamo bene l’attenzione al marketing di Nothing, ma forse non tutti sanno la sua devozione alla comunità di appassionati.

L’azienda ha infatti lanciato nel 2022 una vera e propria figura, il Community Board Observer, eletto dalla community e che la rappresenta nel Consiglio di Amministrazione. 

Dall’hardware agli sfondi, tutto è stato pensato dai fan

Ma da dove nasce il nuovo Phone (2a) Plus? L’idea, unica nel suo genere, è stata di lanciare un progetto pilota di co-creazione tra fan e il team dell’azienda, chiamato Community Edition Project.

Per questo sono state raccolte oltre 900 candidature da 47 Paesi di tutto il mondo, con l’intenzione di plasmare un nuovo telefono, dall’hardware agli sfondi, dal packaging al marketing.

In sei mesi sono stati selezionati i vincitori, Astrid Vanhuyse & Kenta Akasaki, Andrés Mateos, Ian Henry Simmonds e Sonya Palma, e sviluppato il progetto insieme a Nothing. 

Il telefono: ispirato dalle lucciole

Nothing si affida spesso a insetti e animali come testimonial per i suoi dispositivi: pensiamo alla libellula per le Ear (open), allo scarabeo per le Ear e alla rana per le Ear (a).

Ora per il nuovo Phone (2a) Plus Community Edition, un’edizione caratterizzata da un retro fosforescente, sono state chiamate in causa le lucciole. 

Partiamo dalla parte più interessante: l’hardware. Ovviamente le caratteristiche tecniche del dispositivo sono le stesse del modello standard.

Astrid Vanhuyse e Kenta Akasaki hanno però collaborato con il Design Director di Nothing, Adam Bates, e con la Designer di CMF by Nothing, Lucy Birley, per dare vita al loro concetto di Phosphorescence, pur preservando l’identità principale del device.

Per questo sono state utilizzate finiture in materiale fosforescente di colore verde, in modo da emettere una luce tenue in ambienti bui da alcuni elementi del retro del telefono. In pratica Nothing ha creato una cover posteriore con elementi fosforescenti.

Questa caratteristica è puramente analogica, non richiede alcuna fonte di alimentazione e può durare per ore prima di spegnersi gradualmente fino a ricaricarsi alla luce del giorno.

Gli sfondi e il packaging

Ma dicevamo che Nothing ha coinvolto i suoi fan in tutti gli aspetti creativi del dispositivo. 

Gli sfondi: versione a tema chiaro e scuro

Per questo, Andrés Mateos ha creato insieme al Software Design Director di Nothing Mladen M Hoyss e al Software Designer Ken Giang una collezione di sei sfondi. 

All’inizio dovevano essere quattro, ma poi hanno deciso di espandere la collezione. Per la creazione, sono stati utilizzati un mix di strumenti AI e design digitale.

Il packaging

Anche il packaging è stato pensato su misura.

Ian Henry Simmonds ha reinterpretato il design con il concetto di less is more, ma richiamando il tema del telefono.

Il packaging finale include quindi elementi riflettenti che si illuminano in ambienti bui per completare il design dell’hardware. 

La campagna pubblicitaria

Infine, anche la componente marketing ha visto la partecipazione dei fan. La vincitrice, Sonya Palma, ha riunito tutti gli elementi con il concetto di una campagna intima e potente: Trova la tua luce. Cattura la tua luce.

Questa campagna, che rievoca il primo lancio di prodotto di Nothing, allude all’idea che tutti hanno un potere interiore che merita di essere esplorato. Per il lancio del nuovo telefono sono state pensate una campagna video e tutte le risorse digitali necessarie.

Phone (2a) Plus Community Edition: prezzo e data di lancio

Nothing Phone (2a) Plus Community Edition sarà disponibile in tutti i mercati dal 12 novembre su nothing.tech, al prezzo di €449.

In alternativa, chi si trova dalle parti di Londra, potrà toccarlo con mano dalle 12:00 del 16 novembre al Nothing Store Soho.

Attenzione, però, perché ne saranno prodotte solo 1.000 unità, quindi dovrete correre se vorrete accaparrarvene uno!

I migliori smartphone Android

Insomma, sarà estremamente difficile riuscire a mettere le mani sul nuovo Nothing Phone (2a) Plus Community Edition, ma questo non vuol dire che dobbiate rinunciare a un ottimo telefono a un prezzo allettante (magari la versione standard).

Date un’occhiata ai nostri consigli per trovare il dispositivo che fa per voi.

 

Il Portale Web dell’informazione libera

VIES TV

L’articolo che hai letto è stato di tuo interesse?

Scopri gli articoli correlati e lascia un commento!

Contattaci per info e collaborazioni.

Tags

Condividi questo post:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Iscriviti alla nostra Newsletter mensile

Ricevi notifiche e riepiloghi delle notizie del mese

Non ti invieremo mai nessuno spam,
solo contenuti utili e di valore.

Il portale web dell’informazione libera.