[ Leggi dalla fonte originale]
Non capita spesso, ma quando succede è bene esserne al corrente. Parliamo del fatto che Android Auto ha dei requisiti minimi che Google ha deciso di far rispettare in modo più ferreo, tanto che a qualcuno potrebbe essere comparso un messaggio che il suo telefono non è più supportato.
Per essere precisi, Android Auto richiede che lo smartphone accoppiato abbia almeno Android 9.0 o superiori.
Questo vincolo è presente da qualche mese, ma solo adesso pare sia diventato davvero obbligatorio, con diversi utenti che lamentano di non poter più usare l’infotainment sul proprio veicolo.
Google non ha mai comunicato il perché di questa scelta, ma forse la ragione sta nel fatto che, da Android 9, Android Auto è parte integrante di Android, e quindi presente a livello di sistema nello smartphone.
Detto ciò, già la scorsa primavera solo il 5,8% degli utenti Android Auto stava ancora utilizzando una versione precedente ad Android 9, quindi l’impatto di questa restrizione riguarda una minoranza.
Del resto Android 8 è stato rilasciato il 21 agosto 2017, quindi parliamo di oltre 7 anni fa: si tratta di smartphone che non ricevono più né aggiornamenti né patch di sicurezza da un pezzo, e che anche solo per questo potrebbe valere la pena sostituire.
Chi volesse approfondire la conoscenza di Android Auto potrà farlo tramite alcune delle nostre guide:
Gruppo Facebook