[ Leggi dalla fonte originale]
Questo è un periodo florido per l’intelligenza artificiale e per tutti i servizi e app (ecco le migliori app per l’intelligenza artificiale) a essa connessi. In questo contesto arrivano interessanti novità da Claude, il chatbot AI di Anthropic che ha appena lanciato un’app per PC Windows e Mac.
La novità che ha appena lanciato Anthropic è molto interessante perché permetterà di usare il suo popolare chatbot AI non solo tramite applicativo web sui PC con Windows e macOS.
L’app Claude per Windows e Mac: come installarla e cosa può fare
La novità che è stata appena introdotta per Claude fa seguito a quelle che abbiamo visto nei mesi scorsi, con Anthropic che ha introdotto l’app ufficiale per Android per interagire e conversare con il suo popolare chatbot AI.
Attualmente Claude è uno dei chatbot maggiormente popolari, soprattutto grazie al supporto di cui gode e della sua accessibilità anche a chi non intende sottoscrivere abbonamenti a pagamento.
La novità delle ultime ore consiste quindi nell’arrivo dell’app ufficiale di Claude per PC Windows e Mac.
Come potete vedere dal sito ufficiale dedicato, Claude è ora disponibile per Windows, PC Windows arm64, e per Mac. Vediamo come installarla:
Accedete al sito ufficiale per il download
Scegliete la versione dell’app Claude per PC che vi interessa
Dovrebbe partire in automatico il download
Una volta completato cliccate sul file appena scaricato
Partirà automaticamente l’installazione, la quale non dovrebbe durare più di pochi minuti
Aprite l’app Claude appena installata ed effettuate il login (oppure iscrivetevi al servizio) per usare il chatbot AI
Come potete vedere dagli screenshot in galleria, l’app Claude su PC ci permette sostanzialmente di fare tutto quello che possiamo fare con il chatbot AI tramite la sua versione web.
L’interfaccia permette di scrivere un prompt testuale per interagire con il chatbot, e anche di allegare dei file per fornire maggiore contesto alle richieste che si fanno al chatbot. Sulla sinistra troviamo un menù laterale a comparsa, dal quale è possibile accedere al proprio account, alla cronologia delle conversazioni e gestire il proprio piano di abbonamento.
Tramite il menù superiore è possibile regolare lo zoom della pagina e accedere alle impostazioni dell’app per personalizzare le scorciatoie da tastiera connesse all’app. A proposito di scorciatoie, troviamo l’interessante possibilità di richiamare Claude sul PC, anche se l’app è chiusa, tramite Ctrl+Alt+Spazio e avviare immediatamente l’interazione con il chatbot AI.
Per approfondire sull’IA
Se il tema dell’intelligenza artificiale è di vostro particolare interesse, allora vi suggeriamo di leggere le guide che trovate di seguito per approfondire il suo utilizzo con i vari servizi che sono disponibili: