[ Leggi dalla fonte originale]
A metà ottobre Netflix, con una lettera agli azionisti, annunciava aumenti ai prezzi degli abbonamenti per varie realtà, compresa quella italiana.
Come oramai per troppe società, conta più accontentare gli azionisti che gli utenti, e infatti gli aumenti annunciati non erano destinati solo ai nuovi abbonati, ma anche a quelli storici.
Proprio in questi primi giorni di novembre, i primi utenti con abbonamenti di lunga data, stanno ricevendo una email che, senza troppi complimenti, introduce gli incrementi di prezzo.
Prezzi in aggiornamento per offriti sempre più contenuti e qualità nel servizio: titola così l’email che Netflix sta mandando ai suoi utenti.
Il bello è che non si parla nemmeno di aumenti, ma di aggiornamento di prezzi. Potremmo stare ore a discutere su quanto veicolare un messaggio del genere usando queste parole sia profondamente sbagliato, ma così è.
Sta di fatto che con questo “aggiornamento di prezzo”, Netflix aumenta il prezzo dell’abbonamento Premium portandolo a ben 19,99€ al mese.
Basta avere un utente extra e il prezzo sale a 24,98€ al mese. Quasi tutti gli abbonamenti per la fibra ottica (con modem incluso) hanno costi simili se non inferiori.
I primi abbonati alla fibra Iliad per esempio pagano 15,99€ o 19,99€ al mese, e ci sono comunque tante altre offerte che hanno prezzi che si aggirano intorno ai 25€,. L’accesso a tutto il web costa insomma meno di quanto Netflix valuta i suoi contenuti.
Nel caso della email che vi abbiamo proposto poco fa, l’aumento inizierà dal mese di dicembre. Nel mio caso invece non ho ancora ricevuto la mail, e le possibilità sono in sostanza due: la riceverò a breve e vedrò aumentare il prezzo sempre da dicembre, o sarò graziato almeno fino a gennaio.
Giusto per fare un recap di quanto aumenteranno di prezzo le varie fasce di abbonamento:
Standard con pubblicità: 6,99€ al mese – 83,88€ l’anno
Standard: 13,99€ al mese – 167,88€ l’anno
Premium: 19,99€ al mese – 239,88€ l’anno
Tra l’altro ci sono testimonianze di utenti con il piano Standard con pubblicità che riportano un aumento degli annunci pubblicitari durante la visione dei contenuti.
Non c’è niente di ufficiale, ma sicuramente Netflix anche fosse davvero così non lo dichiarerebbe apertamente.
Grazie a Giacomo del nostro gruppo Facebook per lo screenshot!