[ Leggi dalla fonte originale]
Il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ha ricevuto oggi al Quirinale Raffaele Fitto. Un colloquio in cui il capo dello Stato ha formulato gli auguri per l’affidamento dell’incarico – così importante per l’Italia – assegnatogli dalla presidente von der Leyen nell’ambito della Commissione dell’Unione europea.
La presa di posizione del capo dello Stato arriva dopo la rottura sulle nomine Ue, con lo stallo su Fitto e la spagnola Teresa Ribera che fa tremare la poltrona di von der Leyen. Tutto è rinviato alla prossima settimana. Giorni utili per tentare di ricucire lo strappo.
La Ue nella palude, salta l’accordo su Fitto e Ribera. E Ursula ora rischia
dal nostro corrispondente Claudio Tito
La premier Giorgia Meloni attacca la segretaria Pd, Elly Schlein. “Da giorni le chiedo di dire quale sia la posizione ufficiale del suo partito. Non deve rispondere a me ma ai cittadini italiani, le persone serie fanno così”. E la risposta della leader dem è arrivata dopo poco: “Non sono io a dover rispondere ma lei ai cittadini dei tagli alla sanità e alla scuola”, ha detto all’Ansa durante un’iniziativa a Perugia.
AIntanto, ancora una volta, la maggioranza Ursula è andata in crisi al Parlamento europeo. Oggi è successo sul rinvio della legge sulla deforestazione, l’insieme delle norme che vieta la commercializzazione in Europa di prodotti (cacao, caffè, soia, olio di palma, legno, ecc) provenienti da terreni deforestati dopo dicembre 2020.