[ Leggi dalla fonte originale]
Speriamo che la seconda volta sia quella buona: Apple Music Classical si aggiorna, e riceve il supporto a CarPlay e Siri. I più attenti tra voi ricorderanno infatti che lo scorso gennaio Apple aveva aggiornato la sua app dedicata alla musica classica e introdotto il supporto all’interfaccia per veicoli.
Dopo poche ore, però, la novità era stata rimossa, con notevole delusione degli utenti. Ora che ha ricevuto anche il supporto all’assistente vocale della mela, speriamo che l’aggiornamento sia qui per restare.
Le novità dell’aggiornamento: supporto a CarPlay e Siri
Stando alle note di rilascio, l’aggiornamento di CarPlay, che arriva alla versione 2.1, porta quindi il supporto per CarPlay e Siri, oltre a miglioramenti in termini di stabilità e prestazioni.
Cosa cambia per CarPlay
Il supporto per CarPlay funziona esattamente come vi potreste aspettare. Se avete installato Apple Music Classical sul vostro iPhone (ricordiamo che si tratta di un’app standalone che potete usare solo con abbonamento Apple Music), vedrete la nuova icona sullo schermo di infotainment del vostro veicolo.
Toccandola, arriverete a una schermata simile in termini di design a quella dell’app Apple Music. Da qui potrete accedere alle vostre playlist, alla libreria, ai consigli del team e tutte le funzioni dell’app.
Cosa cambia per Siri
Anche il supporto per Siri è piuttosto intuitivo: ora potete chiedere all’assistente vocale della mela di riprodurre i vostri contenuti preferiti sull’app.
Non solo, ma con Siri su iOS 18.1 e versioni successive si può anche cercare tramite CarPlay compositori, artisti, opere e strumenti musicali.
Le lingue supportate al momento sono inglese, spagnolo, francese, tedesco, italiano, portoghese e olandese. Altre lingue arriveranno più avanti.
Come aggiornare Apple Music Classical
Aggiornare Apple Music Classical è semplicissimo. Sbloccate il vostro iPhone e avviate l’App Store (l’icona azzurra con la “A” stilizzata bianca nella Home).
Adesso toccate la vostra icona di profilo in alto a destra, poi scorrete verso il basso e individuate Apple Music Classical: toccate Aggiorna.
Molto probabilmente l’app sarà già aggiornata (l’aggiornamento è uscito il 12 novembre): potete verificare scorrendo verso il basso e cercando l’app sotto la scheda Aggiornamenti recenti.
Ricordiamo che Apple Music Classical non è preinstallata sul vostro iPhone: dovete installarla da qui se siete interessati e avete un abbonamento Apple Music attivo.
Come usare al meglio Apple Music
Se siete appassionati di musica, sicuramente conoscerete Apple Music, il servizio di streaming musicale della casa di Cupertino che offre un catalogo di oltre 100 milioni di brani in qualità lossless fino all’Hi-Res e con l’audio spaziale.
Ecco una serie di approfondimenti che vi consentiranno di provarlo gratuitamente e sfruttarlo al meglio.