[ Leggi dalla fonte originale]
L’app fotocamera più semplice che potete immaginare, non solo per l’assenza di impostazioni ma anche di elaborazioni, è appena arrivata su Android.
Stiamo parlando di Zerocam, che dopo essere stata lanciata su iPhone il giugno scorso, ora approda anche sui telefoni del robottino: ecco cosa offre (o meglio cosa non offre) e quanto costa.
Cos’è Zerocam e come funziona
Interfaccia semplice e zero elaborazione
Zerocam è un’app fotocamera che fa della semplicità e del rispetto della privacy degli utenti il suo punto di forza. Un’interfaccia semplicissima, con un pulsante di scatto enorme, un’opzione per cambiare lo zoom… e basta.
Per quanto riguarda l’elaborazione delle immagini, l’app promette di mantenerle il più aderenti possibile alla realtà. Quindi nessun effetto AI o HDR, che esalta sì le zone in ombra, ma influisce inevitabilmente sulla profondità delle immagini (per usare un eufemismo).
Zerocam promette infatti di “scattare in RAW ed elaborare le tue foto per rimuovere tutti gli effetti artificiali, offrendo immagini morbide e piacevoli per gli occhi“.
Le immagini sono salvate in JPG, ma il livello di elaborazione è bassissimo.
Nei nostri test, a parte la resa, questo si riflette anche sulle dimensioni dei file: su un Pixel 4a le immagini scattate con l’app fotocamera standard sono di 3 MB, mentre le stesse immagini scattate con Zerocam sono di 4 MB.
Effettivamente le immagini sono estremamente pulite, piaccia o meno, ed è una proposta interessante in un mondo in cui ormai è il significato stesso di foto a essere messo in discussione.
Rispetto per la privacy
E la privacy? L’app non richiede permessi strani: solo l’accesso alla fotocamera e alla galleria per salvare le immagini.
Al momento è indietro rispetto a iPhone, ma gli sviluppatori sono molto attivi
L’app è stata lanciata su Android il 12 novembre con la versione 0.0.0, proprio come avvenuto su iOS a giugno. Al momento, la versione per Android è un po’ indietro, sul fronte delle pur scarse funzionalità.
Su iPhone, per esempio, c’è un widget per partecipare a una 365 Challenge che consente di migliorare le proprie abilità fotografiche, e usando il Force Touch sull’icona dell’app è possibile scegliere immediatamente lo zoom.
Nondimeno, gli sviluppatori hanno promesso aggiornamenti, che su iPhone sono avvenuti a ritmo elevatissimo.
Quanto costa e come installarla
Zerocam è disponibile gratuitamente con acquisti in app su Google Play e App Store, dove c’è più concorrenza con app come Halide e forse anche i nuovi stili fotografici lanciati con la serie iPhone 16.
C’è però un limite: 5 scatti al giorno. Se si vuole eliminarlo e sostenere gli sviluppatori bisogna pagare 1,19 euro al mese o 10,99 euro l’anno, su Android. Su iPhone i prezzi sono invece di 1,99 euro al mese e 14,99 euro l’anno.
Per farlo, basta toccare la voce in alto a destra che mostra gli scatti rimanenti e poi scegliere l’opzione che si desidera. Era stata lanciata un’opzione anche per l’acquisto una tantum, ma deve essere stato un errore perché è stata rimossa poco dopo.
Vale la pena pagarli? Ovviamente sta a voi deciderlo, ma possiamo svelarvi che, almeno per il momento, disinstallando l’app e reinstallandola (o semplicemente cancellandone tutti i dati e riavviandola) il sistema si resetta, quindi potete usarla gratuitamente senza limiti con questo piccolo trucchetto.
Fate foto come i veri professionisti con il vostro telefono
Se siete appassionati di foto, date un’occhiata ai nostri approfondimenti sui migliori telefoni da comprare e i consigli su come usarli al meglio.
Gruppo Facebook